Natale nei beni del FAI: un viaggio tra magia e tradizione

Il Natale è alle porte e il Fondo Ambiente Italiano (FAI) si prepara a celebrare la festività con una serie di eventi speciali nei suoi incantevoli beni sparsi in tutta Italia. Quest’anno, il FAI ha organizzato un calendario ricco di iniziative per far vivere ai visitatori un’esperienza unica, immersi nell’atmosfera magica e suggestiva del Natale.

Durante il periodo natalizio, molti dei beni storici e artistici gestiti dal FAI apriranno le loro porte ai visitatori con decorazioni, mostre e attività pensate per grandi e piccini.

Oltre 40 eventi che coinvolgono 22 Beni Fai, dal nord al sud della Penisola, sono organizzati dal 30 novembre al 6 gennaio. Tra i tanti eventi ricordiamo il mercatino tra le mura del Castello di Avio a Sabbionara d’Avio, dove acquistare prodotti e specialità trentine e venete, la tradizionale Messa della Vigilia di Natale all’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli; il laboratorio di calligrafia medievale all’Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce, per imparare a scrivere un biglietto di auguri in minuscola carolina, il laboratorio erboristico all’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati che prevede la realizzazione di un liquore estemporaneo, fino alla creazione di un’originale ghirlanda con bacche, rami e fiori al Monastero di Torba a Gornate Olona.

Ma non dimentichiamo i presepi: il presepe contadino al Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento, realizzato con il fogliame di asparago, arance, mandarini e limoni; le scene che celebrano la tradizione presepiale italiana, a cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepe, ospitate a Villa del Balbianello a Tremezzina (CO); la Natività a firma dell’artista Maria Lai alle Saline Conti Vecchi; il presepe napoletano a Villa Della Porta Bozzolo, donato al FAI dai maestri Giuseppe e Marco Ferrigno, eredi di una storica bottega di via San Gregorio Armeno a Napoli; il presepe in cartapesta di fine XIX secolo all’Abbazia di Cerrate, opera dell’artista Luigi Guacci.