Su TikTok, ogni giorno nasce una nuova tendenza, ma non tutte sono legate a moda o bellezza. Alcune mirano a sensibilizzare su temi importanti, portando alla luce aspetti della vita di cui si parla poco. È il caso del trend dei 17 pannolini, diventato virale grazie a una neo-mamma di nome Hannah (@nurshannahbh).
Hannah ha deciso di documentare la realtà quotidiana dei primi mesi di maternità, mostrando la sua casa sommersa dai pannolini usati. Con ironia e sincerità, ha dichiarato: “Non c’è da stupirsi che la mia casa puzzi da morire in questo momento“. Queste parole hanno attirato l’attenzione di molti, scatenando un’ondata di commenti.
Tuttavia, le neomamme hanno trasformato quei 17 pannolini in un simbolo delle difficoltà della vita post-parto. Molti hanno condiviso le proprie esperienze, raccontando di lunghi periodi senza riuscire a fare una doccia, di momenti passati chiuse in bagno solo per avere un po’ di privacy e di sentimenti di inadeguatezza.
Il trend dei 17 pannolini su TikTok ha quindi messo in luce la realtà della depressione post-partum e dell’ansia, problemi spesso sottovalutati e accompagnati da un senso di vergogna ed ha assunto una valenza ben diversa da quella iniziale, diventando una piattaforma di solidarietà e consapevolezza.