Se il vostro desiderio è avere mani, e sopratutto unghie, in perfetto ordine, curate e sane, ecco qualche consiglio che potrebbe esservi utile!
– Mai, mai, mai tagliare le cuticole! C’è una ragione se esistono, il loro scopo è agire da barriera contro i batteri. Perché eliminarle? Il modo migliore per tenerle in ordine è spingerle indietro, magari con dei bastoncini appositi in legno.
– Non limare mai le unghie in entrambe le direzioni! Sia che vogliate accorciarle o dare loro una forma appuntita, squadrata, tondeggiante, una volta scelta la tipologia, limate sempre e solo in una sola direzione e osservate bene la vostra opera, da tutte le angolazioni, di modo che la simmetria sia rispettata al meglio.
– Non usate le unghie come fossero attrezzi. Evitate di usarle per aprire lettere, pacchi, rimuovere adesivi grattando: queste abitudini non fanno altro che indebolirle e l’indebolimento le porta prima o poi a spezzarsi.
– Mangiate sano! Un’alimentazione sana e bilanciata è fondamentale per irrobustire il corpo. Le unghie si giovano molto delle proteine ad esempio, quindi aggiungete un po’ più di pesce, pollo e legumi alla vostra dieta. Scontato dirlo, bevete molto, anche l’idratazione è un fattore fondamentale.
– Non grattate via lo smalto. Se lo smalto viene rimosso “spellandolo”, inevitabilmente si porta dietro anche parte dello strato superficiale delle unghie, indebolendole.
– Dedicate un po’ del vostro tempo alla manicure! Almeno una volta a settimana fate una manicure, anche casalinga. Curatene bene la forma, spingete dietro le cuticole e idratate le mani: un ottimo metodo è usare molta crema mani, ed andare a dormire con dei guanti di cotone di modo che i principi attivi vengano assorbiti durante l’arco di tutta la notte.
– Attenzione agli ingredienti degli smalti e dei prodotti per unghie! Cercate di evitare i prodotti che contengono elementi chimici dannosi come formaldeide, toluene, ftalati, canfora.