Esiste una ricetta brasiliana per una ceretta a freddo fai da te meno dolorosa della solita ceretta a caldo. Gli ingredienti si trovano facilmente in casa e sono:
- zucchero bianco o di canna 2 cup (1 cup=250ml)
- succo di limone 3 cucchiai
- acqua 3 cucchiai
Bisogna mettere gli ingredienti in un pentolino, far sciogliere a fuoco medio lo zucchero fino ad ottenere una miscela omogenea e liquida, mescolare costantemente con un cucchiaio di acciaio.
Quando il composto sarà liquido bisogna spostare il pentolino sulla fiamma più bassa in moda tale che la ceretta faccia delle ampie bolle senza gonfiarsi troppo.
Quando il composto diventerà di color ambra si può spegnere il fuoco e far raffreddare per 2 minuti,e successivamente spostarlo in un contenitore basso e largo.
Quando la cera si raffredderà, cospargete di borotalco la zona da depilare, assicuratevi di avere le mani pulite, passateci sopra un po’ di alcol e prendete un po’ di cera dal contenitore, fate una pallina e passatela contropelo nella zona interessata, e tiratela poi seguendo il verso del pelo. Otterrete così un risultato ottimo, pelle liscia, ma soprattutto non dovrete sopportare il fastidioso dolore della ceretta a caldo. Questa tecnica infatti è maggiormente usata per la depilazione maschile, o per la depilazione inguine.