Salute: al via vivi Smart, per riavvicinare le famiglie a corretti stili di vita

Sensibilizzare l’intera famiglia sulle sane abitudini della dieta mediterranea, aumentando il grado di consapevolezza in tema di alimentazione equilibrata

E’ l’obiettivo del progetto ‘ViviSmart’, che mette in campo una serie di iniziative frutto dell’alleanza tra Barilla, Coop Italia, Danone, Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition, Associazione nazionale cooperative di consumatori-Coop e Fondazione Istituto Danone, presentato oggi a Roma al ministero della Salute.
L’intesa, rinominata ‘aBCD’, prima nel suo genere perché unisce l’industria alimentare e il mondo delle cooperative di consumatori e le fondazioni no- profit, nasce per far fronte a stili di vita non corretti che generano problemi di salute pubblica. Secondo il report Istat ‘Fattori di rischio per la salute (luglio 2017)’, infatti, dal 2001 al 2016 in Italia è cresciuto sia il numero di coloro che sono in sovrappeso (dal 33,9% al 35,5%) sia il numero degli obesi (da 8,5% a 10,4%).
Il programma dell’iniziativa – spiegano Barilla, Coop e Danone – nasce per creare un meccanismo virtuoso capace di aggregare le famiglie italiane intorno alla sana alimentazione e all’attività fisica. ‘ViviSmart’ coinvolgerà 4 città (Milano, Genova, Parma e Bari), circa 2 milioni e mezzo di cittadini, quasi 1.500 bambini della scuola primaria e i loro nuclei familiari, più di 100 famiglie, 25 medici di medicina generale e 16 punti vendita.
Il primo step del progetto – spiegano i promotori – prevede una serie di attività di comunicazione con il coinvolgimento delle famiglie e delle scuole delle città interessate. Verranno realizzate iniziative locali di animazione e sensibilizzazione nei punti vendita, attività educative nelle scuole, il tutto anche attraverso l’impiego di una piattaforma digitale dedicata (progettovivismart.it). Nel corso di incontri nelle scuole saranno sviluppate una serie di attività e di riflessioni (sul corpo, sugli alimenti, sul modello alimentare mediterraneo, sul movimento) rivolte ai bambini e alle famiglie.
Nelle stesse zone prenderà il via un ‘Progetto pilota’, da settembre 2017 a maggio 2018, in collaborazione con Simg (Società italiana di medicina generale) per lo sviluppo del modello di intervento sulle famiglie, scientificamente validato da un board qualificato di nutrizionisti e pediatri su più di 100 famiglie delle quattro città italiane indicate. I medici cercheranno, con una specifica attività di counseling, associata a regolari misurazioni di parametri fisici, di stimolare e favorire il cambiamento dello stile di vita in un gruppo di famiglie, con almeno un bambino tra i 6 e i 10 anni di età e con problemi di sovrappeso in almeno uno dei suoi componenti.
All’interno di punti vendita prescelti, inoltre, verranno posizionate vere e proprie ‘stazioni’ informative: il programma prevede una sorta di ‘onda’ regolare di informazione dedicata, mese dopo mese, a uno o più elementi della dieta mediterranea, per tradurre, al termine del percorso, il modello alimentare nella composizione del piatto durante le occasioni di consumo. Al termine del percorso proposto da settembre 2017 a maggio 2018 – sottolineano gli organizzatori – l’utente avrà modo di avere a disposizione una sorta di manuale virtuale sulle sane abitudini. E ancora, verrà messa a disposizione una App dedicata al programma, per avere anche sul proprio smartphone tutte le informazioni stilate dai nutrizionisti.
“Dopo Expo seguono una serie di iniziative di coinvolgimento del mondo delle aziende per promuovere i corretti stili di vita – ha dichiarato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, presente alla conferenza stampa – Sono molto contenta di questo progetto. Trovo interessante non solo il coinvolgimento delle scuole, ma anche queste 100 famiglie prese a campione per capire come si può intervenire sui comportamenti e sugli stili di vita per promuovere una giusta e corretta alimentazione, così da guadagnare salute, anni e qualità della vita”.
“Abbiamo deciso di sviluppare questa alleanza per cercare di unire le nostre singole forze e competenze – dichiara Francesco Del Porto, President Region Italy and Global Chief Customer Officer Barilla – e metterle a disposizione delle persone per facilitare l’adozione di stili di consumo più sani e uno stile di vita più attivo attraverso un modello di ‘intrattenimento educativo'”.
“Far cambiare e migliorare le abitudini alimentari è una cosa molto complessa e difficile. Tre aziende leader che lavorano insieme per questo obiettivo può essere la linea vincente – sottolinea Marco Pedroni, presidente Coop Italia – ‘ViviSmart’ è una vera e propria sperimentazione che permette di aiutare le persone e le famiglie a mangiare meglio, combattere il sovrappeso e fare movimento. Vorremmo, nel corso del primo anno, ottenere risultati che se validati possono diventare un modello da estendere nelle altre città del nostro Paese”. “Portare salute attraverso l’alimentazione è da sempre il nostro obiettivo. Con questa alleanza operiamo in una realtà che oggi è molto urgente, come quella del problema sovrappeso nei bambini. Solo una massa d’urto importante può cambiare le cose”, conclude Cyrille Auguste, Ad Danone Italia.

AdnKronos