E’ una percentuale del ben 95 per cento quella delle persone che posseggono dei segreti. Facendo una media il numero dei segreti che ognuno possiede sarebbe di ben 13 alla volta, e cinque sarebbero addirittura inconfessabili
Tenere per se un numero così alto di segreti sarebbe però nocivo per la nostra salute. Problemi di intestino e metabolismo, pressione alta, invecchiamento della pelle e un sistema immunitario debole sarebbero solo alcuni dei malesseri che ci infliggeremmo mantenendo nel tempo l’abitudine di custodire tanti segreti; questi malesseri sarebbero provocati dai livelli di cortisolo, ormone dello stress, che a causa di questa abitudine nociva, si alzerebbero fino a provocare queste problematiche che ledono in maniera continuativa nel tempo la nostra salute.
Ad essere un’abitudine nociva da cui allontanarsi non è tanto il nascondere i segreti, ma a provocare questi malesseri, sarebbe più che altro il pensarci continuamente. Questo è quanto emerge da una ricerca della Columbia University di New York, pubblicata sulla rivista Journal of Personality and Social Psychology.
Tra i segreti più comuni, risultati dalla ricerca che ha preso in esame 10 diversi studi, ci sarebbero fantasie sessuali o romantiche su una persona che non è il nostro partner, questioni finanziarie o familiari, ambizioni, scarsa considerazione di noi stessi e persino, più in fondo nella classifica, avere un aborto.