I prezzi e le eventuali offerte sui profumi più ricercati hanno delle variazioni frequenti, dovute a diversi fattori come il luogo, il negozio e il periodo dell’anno. Per essere al corrente sui prezzi attuali e sulle migliori offerte sui profumi è consigliabile visitare i siti web delle profumerie online o recarsi direttamente nelle profumerie fisiche nella propria zona.
In questo senso le grandi marche della profumeria, pur essendo di base abbastanza costose (ma bisogna tenere conto anche del loro alto livello qualitativo), godranno più facilmente e frequentemente di sconti dedicati, vista la grande richiesta sul mercato delle loro fragranze.
Consigli per risparmiare
Vediamo adesso alcuni trucchi da considerare per spendere meno.
Aspettare le offerte legate a eventi e sconti stagionali: le profumerie spesso offrono sconti stagionali su determinati prodotti, tra i quali i profumi più ricercati, nei giorni precedenti e corrispondenti alle feste come il Natale, San Valentino o il Black Friday per esempio, o in concomitanza di altri eventi stagionali.
I programmi fedeltà che alcune profumerie riservano ai loro clienti permettono di accumulare punti in base agli acquisti, ricevere sconti dedicati e convertire i punti in buoni per acquistare nuovi prodotti, oltre agli omaggi di campioncini gratuiti e accessi anticipati alle promozioni.
Sconti online: le profumerie online offrono frequentemente sconti o codici promozionali che possono essere utilizzati prima di eseguire il checkout. Iscriversi alle loro newsletter permette di ricevere aggiornamenti sulle offerte e i codici sconto.
Vendite periodiche: alcune profumerie organizzano vendite periodiche dove è possibile trovare sconti su una vasta gamma di prodotti. Queste vendite possono essere stagionali o legate a eventi specifici.
Tipologie di profumi
I profumi si dividono in varie categorie, relative alla concentrazione di oli aromatici presente nella loro formulazione. Tra le varie tipologie avremo quindi:
- Le Eau de Cologne sono la tipologia di profumo più leggera e delicata, con una bassa concentrazione di oli aromatici, solitamente tra il 2% e il 4%. Si tratta di fragranze fresche, ideali per un uso quotidiano.
- Le Eau de Toilette hanno una concentrazione di oli aromatici leggermente superiore, tra il 5% e il 15%. Offrono una fragranza più persistente che può durare diverse ore.
- Le Eau de Parfum arrivano ad una concentrazione compresa tra il 16% e il 20%. Sono fragranze più intense e durature, arrivando a durare per molte ore.
- Gli Extrait de Parfum sono la tipologia di profumo più concentrata, con una percentuale oltre il 20% di oli aromatici. Stiamo parlando di un tipo di fragranza estremamente intensa e persistente, ne bastano poche gocce per ottenere un effetto duraturo.
- Le Eau Fraiche hanno una concentrazione molto bassa di oli aromatici, sotto il 3%. Sono ideali per ottenere un effetto fresco e sottile, ma la loro durata è limitata.
I vantaggi di acquistare profumi online
L’e-commerce sta vivendo un’enorme espansione in tutti gli ambiti e naturalmente il mondo della cosmetica e dei profumi non fa eccezione. La maggior parte delle profumerie fisiche sono dotate anche di uno store online, che può rivelarsi utile per chi ha poco tempo per visitare il negozio o magari abita lontano.
Acquistare online si dimostra spesso conveniente dal momento che i rivenditori hanno un costo minore sulla gestione dei profumi, potendo in questo modo venderli a prezzo ribassato o offrendo periodicamente sconti e promozioni.
Tra gli altri vantaggi di acquistare online ci sono quello di avere con un colpo d’occhio un’idea dei profumi più venduti e delle offerte migliori, un’ampia scelta dei migliori marchi, la possibilità di acquistare congiuntamente altri prodotti cosmetici e ricevere omaggi come campioncini di fragranze e sconti dedicati.
Una ottima profumeria online, ma presente fisicamente anche in oltre 60 store, è Pinalli, tra le prime catene in Italia a specializzarsi nella vendita di profumi, prodotti cosmetici e integratori. Offre spesso promozioni allettanti ed è un’azienda di grande affidabilità, come dimostra la sua storia, che la vede nascere nel 1984, e la sua presenza diffusa sul territorio.
Il suo sito poi è davvero ben realizzato, con sezioni dedicate ai brand e ai prodotti in promozione, gli omaggi in offerta, le varie collezioni, le idee regalo, i prodotti makeup, solari e relativi all’healthcare, e con la possibilità, iscrivendosi al programma fedeltà, di godere di numerosi vantaggi.