Il bagno, oasi di relax: come decorarlo utilizzando le piante

Procedere alla progettazione del bagno di casa, facendo in modo che rispecchi determinati canoni di stile e funzionalità, vuol dire tenere in gran conto i diktat dell’home decor

Si tratta di una disciplina affascinante che sempre più spesso punta alla personalizzazione di questo spazio intimo e riservato, per sua essenza destinato al relax. Riuscire a godersi la pausa doccia, la parentesi in vasca da bagno oppure la routine di bellezza è un presidio di benessere assoluto, da favorire inserendo nel contesto elementi ben precisi sia in fatto di arredo che di accessori. E’ il caso delle decorazioni con le piante, in grado di portare armonia e colore all’interno di qualsiasi ambiente.

Vitalità, colore e la ricerca della tranquillità senza dimenticare l’igiene!

Si tratta del modo migliore per dare movimento all’ambiente, giocando sulla percezione dei volumi: le piante portano vitalità e colore, sono perfette per creare un’atmosfera ‘altra’ e fiabesca che ben si sposa con la ricerca di tranquillità. Se si ha a disposizione un bagno molto grande, le cose si faranno facili. Si potrà ad esempio scegliere un’unica pianta ma dalle dimensioni importanti, in grado di accattivare gli sguardi e dialogare con il resto dell’arredamento. Questa soluzione risulterà particolarmente indicata in una stanza dove i colori dominanti sono il bianco e il nero. Le piante, sempre nel bagno extra large, potranno poi rappresentare una soluzione intelligente anche per separare le zone funzionali. Magari a corredo di un separè in bambù e in stile tropical.

Quando decidiamo di seguire queste tendenze e dare vitalità al nostro bagno, c’è però bisogno di fare particolare attenzione all’igiene. Questo perché, quando si hanno piante in casa, può capitare che l’acqua nei vasi, il terriccio o le foglie secche facciano proliferare insetti e sporcizia. È quindi consigliato lavare e asciugare accuratamente i sottovasi, potare e ripulire le piante dalle parti morte e arieggiare di frequente l’ambiente, perché il ricambio d’aria è fondamentale. Sia per chi abita in casa, che per le piante in sé. Il bagno, poi, specie in questo periodo storico caratterizzato dall’emergenza Covid-19, assume un valore strategico in tema di igiene: bisogna porre al centro di qualsiasi giornata la cura dell’igiene dell’ambiente, così come di quello personale e del lavaggio delle mani. A tal proposito, sarà particolarmente interessante leggere le linee guida degli esperti di Grohe in merito.

Atmosfera da fiaba, giungla metropolitana o esotica routine

Affrontare ogni mattina la sessione preparatoria in bagno, tra skin care e cura dei capelli – prima di buttarsi nella mischia della routine quotidiana in ufficio – non è sempre facile, ma la presenza di una pianta nel riflesso dello specchio potrà offrire un’iniezione di tranquillità e ottimismo. Eliminate il caos di oggetti, pettini e accessori che si trovano nella zona lavabo e ritagliate lo spazio per una bella orchidea. Potreste scegliere di inserirla anche nel contesto della doccia, appendendola direttamente all’interno nella griglia dei saponi (un’idea interessante specie per i bagni di più ridotta metratura). Se invece avete una vasca da bagno e siete amanti del verde, valutate di realizzare una vera e propria cornice attorno ai quattro lati: vi sembrerà di immergervi in una esotica piscina. Gli amanti del verde che si affaccia dall’alto potranno far crescere delle piante rampicanti ad hoc, realizzando delle pareti sui generis che sostituiranno mensole e altri accessori decorativi tradizionali. L’ultimo grido in fatto di home decor da bagno, a tema piante, è quello che vede i vasi pendere dal soffitto: l’effetto fiaba è assicurato. Interessante anche la scelta di un giardino verticale domestico per un bagno in stile jungle, nel nome di quel gusto per le atmosfere esotiche che non guasta mai.