Tutti conoscono Milano, una delle più grandi aree metropolitane d’Italia, ma soprattutto una delle cittá più prestigiose dal punto di vista formativo, con ricchezze storiche e innovazioni tecnologiche, è una città che stimola la crescita formativa
Se si desidera trascorrere del tempo a Milano come studente o come lavoratore vivendo in una casa in affitto per qualche mese o per periodi più lunghi la prima cosa che dobbiamo fare è mettersi alla ricerca di una casa confortevole e comoda. Niente paura poiché se cerchi affitto usando internet risulterà sicuramente molto più facile del previsto!
In base alle nostre esigenze sulla casa che vorremmo affittare, o al quartiere in cui vogliamo passare il nostro tempo in totale tranquillità, possiamo fare ricerche per monolocali se veniamo per lavoro e quindi possiamo permetterci di poter pagare un affitto tra 600 e 900 euro, o stanze in case con altra gente nel caso in cui siamo studenti universitari che si trasferiscono per un Erasmus o semplicemente si trasferiscono da un altra città italiana e non possono fare la vita del cosiddetto “pendolare”. Il prezzo da poter pagare per la seconda opzione è sicuramente più basso e solitamente si arriva a condividere la casa con altre persone simili al tuo profilo, perció la maniera di trovare casa in affitto a Milano attraverso pagine web specializzate e professionali è assolutamente consigliato per non incappare in truffe o coinquilini che non fanno al caso nostro.
Per trovare il tuo appartamento ideale a Milano, il consiglio principale è quello di evitare il centro poiché caotico ed eccessivamente caro, è necessario conoscere la data di arrivo nella città e fattore importante è la distanza, per questo è necessario conoscere bene la mappa della metro per vedere in quale quartiere ci conviene vivere, i tempi di percorrenza e gli orari per raggiungere il nostro posto di lavoro o la sede dell’università con facilità.
A volte l’appartamento in affitto lo troviamo quando siamo ancora nella nostra cittá o paese da cui partiremo, però non c’è nulla da temere perché affidandoci a questi siti che si occupano della gestione di affitto appartamenti che ci aiutano eccellentemente nella nostra ricerca sará facile anche a distanza. Tali siti che offrono questo servizio sono molto affidabili in quanto esplicano bene con foto e informazioni la casa con tutte le caratteristiche, la posizione sulla mappa e soprattutto perchè ti mostrano il proprietario della casa che ti affitta l’intero appartamento o semplicemente la stanza condividendo il suo spazio con te.
Non ci sono quartieri più belli o più brutti poiché questa è un’opinione abbastanza soggettiva ovviamente è consigliato cercare l’alloggio in un quartiere in base al motivo del tuo trasferimento.
Nel caso in cui tu sia uno studente universitario è consigliato cercare stanza o casa in affitto nelle vicinanze dei poli universitari sicuramente popolati da giovani provenienti da ogni dove. Se invece vi siete trasferiti per lavoro e state cercando il vostro affitto ideale evitate quartieri isolati e magari chiedete al vostro collega che vive giá li da tempo se ha consigli da darvi per le zone come ad esempio la zona dei Navigli, Corso Sempione, Tortona o via Padova, un pò lontana dal centro, però comoda da raggiungere modificando la sua fama di quartiere pericoloso si è trasformato con il tempo in quartiere molto cool, adatta sia agli studenti che ai giovani lavoratori.
Ultimi due consigli: fare la lista di tutte le vostre necessità e preferenze, accendere il computer e iniziare la vostra ricerca per la vostra futura casa in affitto.