Si sa, l’uomo ama corteggiare e conquistare la donna, ma, secondo un sondaggio inglese, è proprio lui a rimanere coinvolto sentimentalmente più volte nella vita. Questione di ormoni o veramente l’uomo trova più di un solo “vero amore”?
Nonostante i progressi, la società di oggi per molti aspetti è ancora maschilista. Se la donna frequenta diversi uomini nell’arco di poco tempo, o se si dice innamorata di due persone diverse viene subito etichettata come una donna facile, mentre se un uomo porta a casa nella stessa serata due o più donne allora è un “macho” un playboy, un grande uomo! A quanto pare però è l’uomo ad avere “l’innamoramento facile”, e ad essere quindi spesso combattuto a causa dell’amore provato per diverse donne. Lo dice un sondaggio commissionato in Gran Bretagna da una marca di gelati e da un istituto di psicoterapia, secondo il quale gli uomini si innamorano più volte rispetto alle donne. L’indagine ha coinvolto 2.000 adulti con domande sui rapporti amorosi, più della metà di essi ha dichiarato di aver amato più di una persona nella propria vita, mentre per le donne, la percentuale è decisamente minore, e ben il 47% afferma di aver avuto solo un grande amore, contro solo il 39% del campione maschile. Ma chi ci dà la certezza che non si tratti solo di una questione ormonale? Nessuno potrà mai sapere se gli intervistati conoscono il significato di “vero amore”, o se esso è direttamente collegato alle “belle sensazioni” che provano quando si ritrovano davanti una donna attraente.
Dal sondaggio si è anche scoperto che il 5% di entrambi i sessi ha confessato di non essersi mai innamorato perdutamente, ma la maggior parte è composta da giovani con meno di 24 anni che hanno espresso dunque la speranza di avere ancora tempo per farlo. Tre quarti degli intervistati affermano con fierezza di trovarsi attualmente in una relazione stabile e fatta di amore vero, ma la maggior parte non crede di convolare presto a nozze. Inoltre, il sondaggio evidenzia che solo per il 3% degli intervistati una storia inizia dopo il primo rapporto sessuale, mentre per un terzo il momento è quando si incontra la loro famiglia e per circa il 20% quando si pronuncia la parola ‘ti amo’.