Si moltiplicano le app legate alla salute. E ora arrivano anche gli accessori studiati per fare analisi e diagnosi in tempi brevi. Un team di ricercatori guidati da Samuel K. Sia, associato di ingegneria biomedica alla Columbia Engineering, ha sviluppato un accessorio economico da smartphone, abbastanza piccolo da entrare in una mano, che si è rivelato in grado di eseguire un test del sangue per rilevare contemporaneamente tre marcatori di malattie infettive da una mini-puntura sul dito. Con una risposta in soli 15 minuti.
L’accessorio è un piccolo device che si collega facilmente ad uno smartphone o a un computer, ed è stato recentemente protagonista di uno studio pilota da parte di operatori sanitari in Ruanda. I medici hanno testato il sangue di 96 pazienti e di alcuni volontari, in un lavoro descritto su ‘Science Translational Medicine’. “Il nostro studio mostra che davvero un esame immunologico da laboratorio di qualità può essere eseguito su un accessorio per smartphone“, dice Sia.
“Un passo avanti – spiega – per trasformare l’assistenza sanitaria in tutto il mondo“. “Sappiamo che la diagnosi precoce e il trattamento delle donne incinte possono ridurre notevolmente le conseguenze negative per le madri ei loro bambini“, osserva Sia, che ha studiato il device per miniaturizzarlo e consentire queste analisi anche in Paesi in via di sviluppo. Sia stima che l’apparecchio potrebbe avere un costo di produzione di 34 dollari, molto inferiore ai 18.450 dollari di una tipica apparecchiatura Elisa.