Los Angeles è in fermento: tutto pronto, o quasi, per domenica sera 22 febbraio dove verranno consegnate le fatidiche statuette d’oro, premio tanto ambito dai protagonisti del cinema internazionale. L’87ª edizione della cerimonia degli Oscar si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles a condurre la serata è stato scelto per la prima volta Neil Patrick Harris.
Fra le categorie premiate sono scenografia, costumi, trucco, sonoro, montaggio sonoro, fotografia, colonna sonora, canzone originale, effetti speciali, sceneggiatura non originale,sceneggiatura originale, corto live-action, corto documentario, corto d’animazione, montaggio, attore non protagonista, attrice non protagonista, attore protagonista, attrice protagonista, film d’animazione e miglior film straniero. Ogni categoria ha i propri candidati, nomination rese noto il 15 Febbraio scorso. L’evento verrà trasmesso dal network ABC, mentre in Italia sarà possibile seguire l’evento su Sky Cinema Oscar (canale 304) o per vie traverse su vari siti di streaming.
Iniziano i pronostici dunque per chi vincerà, soprattutto dato che alcuni attori sono stati etichettati negli anni come “pecore nere” degli oscar, poichè nonostante le diverse nominations ancora non sono mai riusciti ad impugnare la statuetta d’oro tanto ambita. Sarà la volta buona per Micheal Keaton candidato come miglior attore protagonista e Julienne Moore come miglior attrice protagonista? E forse, la statuetta arriverà finalmente anche per Edward Norton candidato nella categoria attore non protagonista?
Ed intanto fra l’adrenalina generale degli attori in lizza per il premio, continuano i lavori degli addetti all’allestimento: un lavoro arduo e complesso che ha visto scendere in campo quasi un migliaio di operai e tecnici, affinchè nessun intoppo tecnico possa verificarsi durante la serata della consegna dei premi che dovrà dunque scivolare come l’olio. Iniziano ad arrivare anche i primi attori, fra cui: Filmmakers Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado, Aneta Kopacz dal film “Joanna”, e poi Tabitha Jackson e Rob Epstein, Dana Perry e Ellen Goosenberg Kent, sono alcuni fra gli attori ed ospiti che parteciperanno alla serata di premiazione e che hanno approfittato della calma generale di questi giorni per scattarsi una foto con la maestosa riproduzione della statuetta d’oro.
Ma non finisce qui. Come ogni serata Oscar che si rispetti sono attesissimi, forse più dei premi stessi, i selfie delle celebrità che nell’attesa generale si scattano foto delle più divertenti. Come non ricordare quello scattato agli Oscar 2014 e twittato poi da Ellen De Generes e che ha immortalato in una foto tutte le celebrità più importanti del panorama mondiale ripresi in una veste spontanea e non ufficiale. Chi saranno i nuovi protagonisti del selfie da Oscar quest’anno?