La Campagna “M’illumino di meno” ormai da 11 anni si occupa di sensibilizzare la popolazione per il risparmio energetico e la lotta agli sprechi e quest’anno sbarca sui social: si potranno postare video e foto del “minuto al buio” con l’hashtag “turnitoff!” per partecipare al concorso a premi
L’UNESCO ha proclamato il 2015 l’ Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce. A fronte di ciò la trasmissione Caterpillar – programma in onda su RAI Radio2 dalle 18:00 alle 19:30 – è impegnata ormai da 11 anni su questa importante tematica del risparmio energetico, ed attraverso la campagna “M’illumino di meno” cerca di sensibilizzare le persone contro lo sperpero di energie: l’ iniziativa ogni anno prevede la “giornata del silenzio energetico”, che quest’anno cade oggi 13 febbraio. E dunque, quest’anno, il Turn It Off dilagherà anche sui social, per cercare di coinvolgere con un iniziativa divertente anche i fan più accaniti dei social networks.
Oggi, alle 19:30 si spegneranno le luci, per un minuto, in segno di simbolo contro la lotto agli sprechi energetici. Già molte città aderiranno, ad esempio a Napoli si spegnerà il Maschio Angioino e d esempio. Ma gli organizzatori dell’iniziativa hanno ben pensato di spostare l’attenzione anche fra le mura domestiche delle persone comuni, coinvolgendole nel testimoniare il “loro impegno” per il risparmio energetico facendo un “minuto al buio” ed invitandole a postare, poi, il momento sui social con foto e video con l’hashtag “turnitoff! Inoltre, chi riceverà più likes al proprio post, riceverà una T-Shirt limited edition dell’iniziativa, creata per l’occasione, a testimonianza, per i posteri, che si stati sensibili alle tematiche più rilevanti a livello globale.