Per la prima volta quest’anno gli italiani che vanno a caccia di panettoni, pandori, torroni, cotechini, zamponi e spumanti messi in saldo dopo le feste superano quelli interessati all’acquisto dei capi di abbigliamento. E’ quanto emerge da un’indagine on line della Coldiretti dalla quale si evidenzia che il 66% degli italiani acquisterà prodotti alimentari delle feste in offerta a partire soprattutto dalla festa della Befana, mentre scendono ad appena il 58% quelli interessati all’acquisto dei vestiti e calzature nei saldi invernali.
“La crisi – sottolinea la Coldiretti – ha dunque cambiato le priorità degli italiani penalizzando maggiormente beni come l’abbigliamento rispetto al cibo, la cui spesa peraltro quest’anno è stata contenuta nei pranzi e nei cenoni di Natale“. Secondo l’indagine on line della Coldiretti “in particolare il 30 per cento degli italiani compra dolci come panettoni, pandori e torroni in sconto, il 10 per cento cerca cotechini e zamponi in offerta, il 10 per cento spumanti e liquori, il 16 per cento altri prodotti come lenticchie, frutta secca o pacchi misti“.
“A conclusione delle festività di fine anno con l’Epifania, c’è infatti l’opportunità di risparmiare sulla tavola per motivi esclusivamente commerciali che non influiscono in alcun modo sulle caratteristiche qualitative dei prodotti. Si tratta spesso – rileva la Coldiretti – di molti alimenti tipicamente natalizi che non possono essere conservati per il prossimo anno, tra i quali soprattutto pandori, panettoni, torroni, cotechini, zamponi, ma anche la frutta secca o gli spumanti secondo formule diverse che vanno dall’uno per due al due per tre“.