Capita, alcune volte, di avere dei momenti no, quelle classiche giornate in cui tutto sembra ritorcersi contro. Cosa fare, dunque, per ritrovare il buon umore? 1)Per prima cosa, munitevi di carta e penna e provate ad elencare tutti gli aspetti positivi della vostra vita, quelli che la rendono appagante e che rappresentano il vostro motivo di orgoglio. Prendete tutto con positività, improntando il vostro presente e il vostro futuro all’insegna dell’ottimismo, senza mai smettere di sognare. 2)Ricordatevi che basta una risata tra amici o un abbraccio sincero, per risollevare il morale. Questi gesti hanno valore terapeutico: l’abbraccio, in particolare, rilascia nell’organismo ormoni come l’ossitocina, che terrà lontani da voi tristezza e sentimenti negativi. 3)Cercate di purificare l’energia circostante, dedicando del tempo alla vostra bellezza, rilassandovi con una doccia o semplicemente sgranchendovi le gambe, andando ad aprire la finestra per rigenerare l’aria della stanza in cui lavorate o studiate o facendo pulizie.
4)Anche l’idratazione è fondamentale per la vostra salute mentale, oltre che fisica: non scordate mai di bere tanta acqua al giorno, dato che a volte, prese da mille impegni, ci dimentichiamo quanto sia importante farlo! Mangiate molta frutta e verdura, ricchi di oligoelementi, per combattere i cali di energia e il cattivo umore. 5)Imparate a dire di no. Spesso tendiamo a dire di si per cercare l’approvazione altrui, ma alla lunga questo comportamento provoca l’insorgenza di sentimenti di frustrazione, rabbia, tristezza. Dobbiamo iniziare a chiederci cosa realmente desideriamo, trovando così il modo di comunicare agli altri ciò che realmente sentiamo dentro.
6)Praticate lo yoga, che alleggerisce la tensione e l’ansia, riduce il nervosismo e rafforza l’armonia psico-fisica. La chiave del buon umore si concentra all’altezza delle ascelle, per cui gli esercizi mirati a risollevare il morale prevedono movimenti di estensione ed apertura, nella parte in cui il braccio si stacca dal torace, in antitesi alla posizione assunta da chi è stanco o depresso. 7)Cercate di stare quotidianamente a contatto con l’aria aperta, magari facendo una passeggiata per tornare a casa dopo una faticosa giornata lavorativa , concedetevi una rilassante pedalata in bici a diretto contatto con la natura o una corsetta in un parco. Oltre a mantenere la linea ed il cuore in forma, vi sentirete da subito molto meglio! 8)Fate una buona azione: siate generose con chi vi vuol bene, dato che un piccolo gesto vi farà sentire meglio e rallegrerà la giornata di una persona a voi cara: una breve telefonata, un dolce preparato per il partner con le vostre manine, una piccola sorpresa… insomma, è il pensiero quel che conta! 9)Ascoltate le vostre canzoni preferite: la musica calma la mente e risolleva lo spirito, facendovi sentire come rinate!