La Gioconda di Leonardo da Vinci, solo un po’… Calva.
E’ lei, la Monna Lisa (in una versione creata da Diaframma Adertising), la nuova testimonial dell’ANT, Associazione Nazionale Tumori, onlus non profit che offre assistenza medica specialistica domiciliare gratuita ai malati di tumore.
Si tratta ovviamente di un simbolo, spiegato dallo slogan che accompagna la foto: “Un tumore cambia la vita, non il suo valore“.
“L’immagine della Gioconda calva è un colpo d’occhio sconcertante, perfetto emblema degli sconvolgimenti che il cancro porta con sé, dell’enormità del suo impatto sul vissuto di una persona e del valore inestimabile della posta in gioco. La Monna Lisa così presentata stravolge l’icona scolpita nella memoria collettiva, mettendola in discussione esattamente come fa un tumore con la storia personale di chi ne è colpito. Superato lo stupore iniziale, ci si accorge che l’opera – per quanto diversa da quella cui siamo abituati – non perde nulla del suo valore e della sua unicità,” dichiarano i portavoce ANT.