4 novembre 2013: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

congedi-militariOggi, 4 novembre 2013, si celebra il 95esimo anniversario della fine della Grande Guerra, è la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

La festa è stata istituita nel 1919 per ricordare la fine della Prima Guerra Mondiale, ricordare le perdite e allo stesso tempo celebrare il coraggio dei soldati.

Nella ricorrenza del 4 novembre, celebriamo l’Unità Nazionale e il 95esimo anniversario della fine del primo conflitto mondiale, testimoniando la vicinanza del Paese alle Forze Armate, garanti di libertà e presidio delle istituzioni democratiche,” si legge nel messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Questa mattina infatti, il Presidente ha reso omaggio al Milite Ignoto in piazza Venezia: ha deposto una corona d’alloro sull’altare della Patria, accompagnato dal passaggio su Roma delle Frecce Tricolori. “Un plauso particolare meritano gli uomini e le donne che hanno partecipato alle operazioni di soccorso e al pietoso recupero delle salme delle vittime della terribile tragedia di Lampedusa. Viva le Forze Armate, viva la Repubblica, viva l’Italia,” ha concluso il Capo dello Stato.