Daniela Moretti: il design incontra il gusto. La creatrice di gioielli avvia una collaborazione con l’industria dolciaria calabresi dei Fratelli Marano
Un impegno costante che non conosce un momento di sosta. Dopo l’evento pre-natalizio che si è svolto a Rionero in Vulture, sua città d’origine, alla presenza dell’attore Raffaello Balzo, la creatrice di gioielli Daniela Moretti si prepara a dare forma e sostanza ad una nuova iniziativa finalizzata alla valorizzazione della tradizione artigianale che da sempre caratterizza il made in Italy. L’artista lucana, infatti, è pronta ad avviare una collaborazione con l’industria dolciaria calabrese dei fratelli Marano: autentica eccellenza nella lavorazione dei fichi secchi del Tirreno cosentino.
Daniela Moretti e Davide Marano, referente dell’azienda, si sono conosciuti nello scorso mese di agosto in occasione dell’undicesima edizione della Grotta dei desideri, l’evento di arte, moda e cultura che si tiene annualmente ad Amantea, in provincia di Cosenza. Durante i cinque giorni della kermesse sono emersi in maniera nitida i punti di contatto tra queste due piccole, ma significative realtà imprenditoriali: la ricercatezza delle materie prime, l’alta qualità delle fasi di lavorazione, la cura maniacale per il dettaglio, il desiderio di emozionare al primo sguardo osservando con attenzione il prodotto finito.
“La maestria che si profonde nella creazione dei preziosi – spiega la Moretti – è del tutto simile a quella che contraddistingue le prelibatezze firmate Marano. Da qui l’idea di offrire una gamma di uova pasquali che potranno essere arricchiti dai gioielli da me firmati. Un’opportunità per dare modo a coloro che non vogliono restare delusi dalla sorpresa pasquale di ricevere un’opera creata ad hoc, unica ed irripetibile. Sintetizzando questa collaborazione potremmo dire che il gusto incontra il design, nella convinzione che un dono, soprattutto se fatto con il cuore, è sempre qualcosa che non deve passare inosservato“.
Presso i punti vendita dell’azienda fratelli Marano ad Amantea, già nel prossimo mese di febbraio, sarà collocato uno spazio espositivo con le creazioni di Daniela Moretti, dando così l’opportunità al singolo acquirente di scegliere il gioiello più consono al proprio stile, ma anche al proprio budget di spesa.
“Chiaramente – conclude la designer – non si tratterrà di una produzione orafa su larga scala. Il concetto di esclusività è ciò che caratterizza da sempre il mio lavoro. E sarà sempre così“.
La collaborazione instaurata con l’azienda calabrese anticipa anche il debutto del piano di comunicazione dell’artista lucana che prevede un nuovo marchio, il sito internet con piattaforma e-commerce ed una gestione più efficace delle reti sociali.