Il marsupio donna: da accessorio sportivo a icona di stile per la Primavera Estate 2025

Un tempo relegato a praticità sportive e look da turista, il marsupio donna per la Primavera Estate 2025 ha compiuto una metamorfosi inattesa, diventando uno degli accessori più desiderabili della moda contemporanea. Da bruco a farfalla, si è fatto largo sulle passerelle e nello Street Style delle fashion week, conquistandosi un nuovo status.

Dite addio al suo passato casual, questo piccolo, funzionale e versatile oggetto è ora un dettaglio di stile sofisticato. Come? Grazie a una nuova forma più sinuosa ed elegante e materiali che ne elevano l’aspetto.

Il ritorno inaspettato del marsupio

Se negli anni ’90 era un must-have per gli amanti dello streetwear e dello sportswear, il marsupio oggi è reinterpretato in chiave luxury e sartoriale. No a tessuti tecnici e colori sgargianti, marchi come Alaïa, Max Mara e Louis Vuitton lo hanno inserito nelle loro collezioni, trasformandolo in una borsa strutturata e curata nei dettagli. Le versioni più attuali prediligono pellami pregiati e silhouette più affusolate, in grado di adattarsi con naturalezza alla vita o di essere portate a tracolla come una crossbody bag. Tra chi predilige stampe monogram iconiche e chi ha abbandonato le forme più ingombranti per design essenziali e raffinati, il nuovo marsupio si afferma come un accessorio di culto, capace di coniugare estetica e praticità in un perfetto equilibrio.