Il conto alla rovescia per il Met Gala 2025 è ufficialmente iniziato. Questo evento, considerato il red carpet più importante dell’industria della moda, si terrà il 5 maggio 2025 presso il Metropolitan Museum of Art di New York.
Quest’anno, il Met Gala sarà dedicato alla moda maschile, con il tema “Superfine: Tailoring Black Style” Per la prima volta dopo il 2003, il Costume Institute si concentrerà sull’abbigliamento maschile. La mostra sarà curata da Andrew Bolton in collaborazione con Monica Miller.
La prossima edizione vedrà come protagonisti Pharrell Williams, direttore creativo della linea maschile di Louis Vuitton; A$AP Rocky, rapper e riconosciuta icona di stile; Lewis Hamilton, pilota di Formula Uno con una spiccata passione per la moda; e l’attore Colman Domingo, già nominato all’Oscar. LeBron James, infine, ricoprirà il ruolo di co-presidente onorario.
La serata, così come il dress code, avrà molto a che fare con la figura del black dandy e, più in generale, sul significato e sull’importanza culturale, estetica e politica del dandismo nero. Superfine: Tailoring Black Style sarà aperta al pubblico dal 10 maggio al 26 ottobre 2025.