Indossare l’Hijab per le donne musulmane è una scelta di vita che non ostacola la loro voglia di sentirsi glamour ed alla moda anche se con il capo coperto
La moda è un concetto che non ha confini geografici, non ha colore della pelle, non ha religione, la moda è per tutti coloro che la vogliono seguire ed è universale. Anche le donne musulmane che scelgono di portare l’Hijab, quel foulard che viene avvolto fra capo e collo lasciando scoperto solo il viso possono sentirsi alla moda e vogliono seguire le nuove tendenze. Spesso considerato un accessorio antiestetico perché va a coprire uno degli elementi di bellezza e sensuali più importanti per una donna, i capelli.
Ma, la moda, non giudica mai. E dunque perché non essere trendy anche se per fede religiosa si indossa l’Hijab? Questo accessorio ha un potenziale nascosto perché, con le giuste fantasie e realizzato con i gusti materiali può trasformarsi in un accessorio molto glam, che da quell’effetto etnico e misterioso nella donna che lo indossa.
Melanie Elturk, è una donna americana dalle origine libanese che, essendo islamica, fin da ragazzina ha sempre indossato l’hijab. Melanie è diventata famosissima in America proprio perché ha associato la pratica religiosa di indossare il foulard chiamato hijab con l’esigenza della donna islamica di essere alla moda. Melanie oggi è famosissima grazie al suo blog ed anche perchè ha disegnato una linea moda, haute hijab, idonea alle donne islamiche che dunque, indossando i suoi capi saranno molto glam senza rinunciare alla propria fede.
Nel mondo Occidentale, l’hijab è speso considerato una forzatura per le donne islamiche: si pensa che siano state costrette ad indossarlo e che non potrebbero fare altrimenti. Ma in realtà non è così, indossare l’hijab è una scelta religiosa, culturale e sociale. Dietro la rinuncia a mostrare i propri capelli ed il proprio collo al pubblico c’è molto di più, è una scelta dettata da valori profondi, che non è facile da intraprendere. Per molte donne indossare l’hijab significa avere uno status di fronte agli altri, è un simbolo che ogni mattina ricorda alle donne islamiche le parole del profeta e che le aiuta e le guide a non dimenticare mai quale sia la retta via da intraprendere nella vita di tutti i giorni, insomma, quello che per i cattolici potrebbe essere portare in tasca un rosario o un crocefisso al collo. La linea Haute Hijab offre alle donne musulmane di avere la possibilità di vestirsi in maniera modesta e sobria ma pur sempre fashion, perché, se non si sapesse, anche le musulmane sono accanite fans della moda.
Rendere l’hijab un accessorio glam può aiutare le donne musulmane a non essere tentate ad abbandonare la loro fede religiosa e dunque la retta via: capita spesso che le donne di fede islamica, soprattutto giovanissime, sono inserito per studio o lavoro nel tessuto sociale occidentale che purtroppo ancora oggi ha molti pregiudizi a riguardo. Non sono pochi i casi in cui le ragazzine musulmane proprio perché indossavano l’hijab sono state oggetto di scherno dai coetanei e questo può essere un elemento molto negativo perché le pone davanti ad una scelta: arrendersi all’occidentalità o rimanere fedeli al proprio credo. Ecco che invece, esiste il compromesso, la moda hijab appunto. Tessuti dalle fantasie eclettiche ed eccentriche, colori sgargianti, ma anche stampe romantic chic e casual. Insomma, la fantasia può davvero sbizzarrirsi, così come ha fatto Melanie, per realizzare la linea di abbigliamento fatta apposta per le donne musulmane. Perché essere alla moda non vuol dire rinunciare alla propria fede ed ai propri principi.
Nella gallery, alcuni modelli di fashion hijab di diversi brands che danno la possibilità di acquistare online ed alcuni anche presso propri punti vendita l’hijab giusto per ogni donna musulmana.