Le insalate esotiche sono il piatto estivo per eccellenza che contiene ingredienti base come la frutta e le erbe aromatiche ma soprattutto, regalano sostanze nutritive, freschezza e tanto gusto
Oggi proporremo la ricetta di un’ insalata esotica che contiene un frutto, un cereale, erbe aromatiche e feta.
Ingredienti per 2 persone
Quinoa 250g
Cipolla rossa di Tropea 1 piccola
Feta 100g
Melograno 200g
Pinoli 80 grammi tostati
Menta qualche foglia
Basilico qualche foglia
Limone succo di 1
Zucchero di canna 1 cucchiaino
Preparazione
Cuocere la quinoa e porre in una ciotola per raffreddarla. Tostare i pinoli in una padella. Poi spremere il succo di 1 limone ed aggiungere lo zucchero di canna. Tritare la cipolla rossa finemente e la feta a dadini ed aggiungerla insieme agli altri ingredienti nella quinoa mischiando il tutto. Decorare con una foglia di menta o basilico.
Vino in abbinamento
Le insalata sono già difficili da abbinare e con l’aggiunta di erbe aromatiche e la frutta diventa ancora più difficile l’abbinamento con un vino. Risulta necessario equilibrare la spiccata tendenza dolce della cipolla di Tropea, la quinoa ed i pinoli con un vino che abbia una buona sapidità, freschezza e intensità gusto-olfattiva. Il limone richiede morbidezza le erbe vogliono l’aromaticità. Il vino Collio Goriziano Ribolla gialla ha queste caratteristiche aggiungendo una notevole struttura.