Dalla cucina tradizionale brasiliana un piatto ricco di sapori, la zuppa a base di manioca e gamberi che incontra i sapori delle spezie e del mare
Ingredienti per 4 persone
Manioca 1kg
Gamberi 800g
Acqua 500ml
Latte di cocco 400ml
Passata di pomodoro 100g
Cipolla 1
Aglio 1 spicchio
Coriandolo 1 ciuffo fresco
Peperoncino 1
Olio evo
Sale q.b.
Pepe q.b.
Lime 1
Preparazione
Lavare e sbucciare i gamberi mettendo le teste da parte, e mettere la parte sgusciata a marinare col succo di lime, sale, aglio e pepe. Preparare il brodo di pesce con le teste dei gamberi e farlo sbollentare per 15/20 minuti. Lessare nel brodo la manioca tagliata a pezzettini, appena diventa morbida aggiungere il latte di cocco e lasciare andare la cottura per 5 minuti. Infine frullare la manioca insieme al brodo di pesce. Tritare la cipolla finemente e lasciarla dorare in una padella con dell’olio. Aggiungere i gamberi marinati e scottarli per due minuti, poi unire la passata di pomodoro ed il peperoncino e far cuocere per 5 minuti. A fuoco spento unire le foglie di coriandolo e la crema di manioca col latte di cocco. Servire tiepida.
Vino in abbinamento
Le zuppe di pesce hanno sapori decisi e spesso, come in questo caso, viene utilizzato il peperoncino e le spezie. Ragion per cui il vino che si presta al migliore abbinamento con questa pietanza deve avere una buona acidità e, nel caso di un vino rosso, un buon tannino. Questo perché il piatto presenta una succulenza data dalla componente succosa della zuppa. Le spezie richiedono persistenza ed aromaticità. Possiamo abbinare un Primitivo rosè di buon corpo.