E’ una delle ricette più semplici da cucinare e molto nutriente, la tartare di carne è perfetta per un pranzo o una cena estiva e per chi è stanco della solita bistecca
Proviene da un’antica ricetta francese ma è stata riadattata anche dalla cucina nostrana e da quelle internazionali. E’ necessario seguire poche regole per un risultato ottimale.
Ingredienti per 2 persone
180g carne bovina preferibilmente di scamone
Cipolla rossa di Tropea
Olio evo
Sale q.b.
Pepe q.b.
Salsa Worchester o Tabasco
Basilico 2 foglie
Preparazione
Tritare la carne col coltello in modo grossolano e porla in una ciotola insieme ad olio, sale, pepe e basilico. Tagliare la cipolla a fette sottili e farla sbollentare per qualche minuto nell’ acqua. Aggiungere qualche goccia di salsa Worchester o Tabasco. Porre tutto in coppapasta e servire. Si può guarnire con una foglia fresca di basilico o qualche fiore edule di violetta.
Vino in abbinamento
In abbinamento proponiamo un vino bianco con una buona componente alcolica, fresco e di buona acidità per asciugare i sughi della carne e che sia particolarmente aromatico per accompagnare la speziatura del condimento. Uno Friulano Venica è perfetto per la sua aromaticità e la mineralità.