Il primo dei locali in cui si svilupperà il progetto “Mercerie” aprirà a Roma, in piazza Argentina, nell’estate del 2017, ma non sarà l’unica novità, il progetto si tradurrà infatti anche in un servizio di catering di eccellenza
La cucina di Igles Corelli, lo chef stellato del ristorante Atman di Lamporecchio, si basa sulla valorizzazione dei prodotti tipici Italiani abbinati alla ricerca, alla sperimentazione e alla contaminazione con altre culture e i relativi prodotti, presentando così un prodotto creativo, ricco di riferimenti alle tradizioni. Un cibo che non finisce mai di stupire, provocare e evolversi.
Ed è proprio in questa ottica di evoluzione e sperimentazione legata all’alta qualità che nasce il progetto “Mercerie”, una novità assoluta per il food design e per le modalità di fruizione che propone dell’alta cucina: un modo informale di assaporare e presentare l’eccellenza culinaria, libero dai limiti imposti dalla tavola e dal servizio. Ci troviamo, infatti, davanti ad una serie di ricette, declinate in finger food, le cui caratteristiche sono l’utilizzo di materie prime di alta qualità, l’eccellenza del gusto e la piacevolezza visiva declinata in tre forme principali: le praline, i bottoni, le lasagnette.
La degustazione è proposta in mini porzioni che permettono di assaggiare molti piatti diversi e di goderne a pieno la piacevolezza in modo “rock” senza necessariamente sottostare al rito del servizio a tavola, in modo da poter godere della piacevolezza dei sapori ovunque ci si trovi. La forma stessa del prodotto (pralina, bottone e lasagnetta) rappresenta la caratteristica visiva del progetto food, in più i bottoni vengono proposti nelle tre categorie – dolce, salato e gelato – per una continuità e coerenza di presentazione.
“Con questa nuova ambiziosa sfida – spiega lo Chef Corelli – desidero dare il mio contributo ad una ristorazione che, senza rinunciare alla qualità, sia anche veloce e facilmente fruibile e che possa essere apprezzata a Roma come in molti altri locali in giro per il mondo.”
Il progetto “Mercerie” si sviluppa su due filoni principali: da una parte il catering di eccellenza, e dall’altra l’apertura di una serie di locali dove il prodotto “Mercerie” potrà essere degustato a tutte le ore, dalla prima colazione allo spuntino di tarda notte. Il primo di questi locali aprirà a Roma, in piazza Argentina, nell’estate del 2017.
Il lancio del brand sarà invece a metà maggio, in occasione degli Internazionali di Tennis di Roma. “Mercerie” infatti offrirà un’anteprima del locale di Roma e si occuperà anche della gestione del catering ufficiale della FIT per le lounge delle tribune “Autorità”, “CONI”e “Business”. In questa sede Igles Corelli presenterà personalmente il progetto, con una serie di show-cooking e di degustazioni delle nostre praline, dei bottoni e delle lasagnette declinate nelle diverse versioni.