L’estate ancora si prende gioco di noi, ma le giornate di caldo e sole non mancano. Quindi è tempo di “spogliarsi”, e la paura di tutte noi è la prova costume. Tra i tanti desideri di noi donne c’è quello di poter sfoggiare un sedere perfetto, soprattutto al mare.
Per chi vuole approfittarne in questi giorni dal clima ancora incerto per perfezionare il proprio fisico, ecco qualche esercizio per rassodare i glutei, tenendo sempre conto che per fare ciò bisogna lavorare anche su gambe e schiena.
Lo squat è uno degli esercizi migliori per tonificare cosce e glutei. Mettetevi in piedi con le gambe divaricate, la schiena dritta, e piegate le gambe portando il sedere indietro, risalite lentamente, eseguite 3 serie da 10 piegamenti.
Lo squat con fitness ball: la differenza con l’esercizio differente sta nell’utilizzo della fitball, che aiuta a evitare infortuni alla zona lombare della schiena. Mettetevi vicino a una parete libera, posizionate la fitball dietro la schiena ed esegui lo squat. Eseguite 3 serie da 10 ripetizioni. Per chi non avesse una fitball in casa, questo esercizio è eseguibile anche appoggiando la schiena alla parete, cercando di tenerla sempre dritta.
Gli affondi: mettete la gamba destra avanti e flettete le gambe fino a sfiorare con il ginocchio a terra, poi distendetele, alternate le gambe ed eseguite 10 ripetizioni per gamba.
Affondi laterali: in piedi con le gambe divaricate, mantenendo la schiena dritta e gli addominali contratti, flettete la gamba destra portando il sedere all’indietro e poi risalite. La gamba sinistra deve rimanere distesa per tutto il tempo dell’esercizio. Eseguite 10 ripetizioni per gamba.
Un altro esercizio utile per tonificare i glutei va eseguito in questa maniera: a terra a pancia in giù, sollevate il più possibile la gamba sinistra mantenendola tesa. Restate in questa posizioni 5 secondi, poi tornate lentamente a terra. Passate alla gamba destra. Dieci ripetizioni per gamba.
Le alzate laterali: sdraiatevi a terra su un lato tenete le gambe dritte e sollevate per 25 volte la gamba, cambiate gamba, e ripetete l’esercizio 4 volte.
Il ponte: supini, con le braccia appoggiate al suolo, sollevate il bacino e mantenete la posizione per pochi secondi con i glutei in contrazione. Rilasciate i muscoli e ritornate nella posizione di partenza, senza toccare con i glutei per terra.
Ecco alcuni esercizi da provare. Mettiamoci al lavoro!