Il festival “Mi fa un baffo il gatto nero” si è svolto il 16 e 17 novembre 2024, al Teatro della Croce Rossa Italiana di Roma ed ha offerto una serie di attività pensate per tutte le età.
Tra gli appuntamenti in programma workshop educativi, laboratori artistici per bambini, mostre fotografiche e spettacoli dal vivo. Erano presenti anche esperti e veterinari che hanno fornito informazioni utili sulla cura e il benessere dei gatti.
Uno degli obiettivi principali dell’evento era sensibilizzare il pubblico sull’importanza della tutela degli animali e della biodiversità. Il festival vuole inoltre sfatare i miti e le superstizioni che ancora oggi circondano i gatti neri, spesso vittime di discriminazione e pregiudizi.
Ideato dalla giornalista Federica Rinaudo, che ne è anche la direttrice artistica, il festival intende sensibilizzare l’opinione pubblica contro ogni forma di pregiudizio. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione Pet Carpet, con il patrocinio della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Croce Rossa Italiana e della Fnovi.
L’ingresso al “Mi fa un baffo il gatto nero Festival” era gratuito, ma gli spettatori sono stati invitati a portare cibo o accessori per animali da donare ai rifugi locali.