Il MAXXI Bulgari Prize, nato nel 2018 dalla collaborazione tra il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (MAXXI) e la maison Bulgari, è tornato per la sua quarta edizione, confermando il suo ruolo di trampolino di lancio per i giovani artisti italiani e internazionali. Questa edizione, curata da Giulia Ferracci, si svolge nella sala Gian Ferrari del museo fino al 2 marzo 2025.
I tre finalisti selezionati per questa edizione sono Riccardo Benassi, Monia Ben Hamouda, Binta Diaw, che fino al 3 marzo 2025 avranno l’occasione di esporre le loro opere all’interno dello spazio espositivo capitolino. Ogni artista ha realizzato un’opera site-specific, creata appositamente per il premio. Le opere esposte offrono una varietà di linguaggi artistici e temi, spaziando dall’arte digitale alla memoria storica e personale.
Una novità di questa edizione è il MAXXI Bulgari Prize for Digital Art, che ha assegnato una menzione speciale a Roberto Fassone per il suo progetto “And we thought”. L’opera esplora il rapporto tra autorialità e intelligenza artificiale, indagando i limiti dell’immaginazione e sfidando le logiche autoreferenziali del sistema artistico contemporaneo.