Partirà a giugno il nuovo tour di Cesare Cremonini, ‘Stadi 2018’, che segnerà il ritorno del cantautore bolognese dopo due anni di incessante lavoro di scrittura e produzione in studio del nuovo album ‘Possibili scenari’, in uscita il 24 novembre
Un tour che lo porterà per la prima volta ad esibirsi sul palco di quattro importanti stadi italiani: il 15 giugno a Lignano (Stadio Teghil), 20 giugno a Milano (Stadio San Siro), il 23 giugno a Roma (Stadio Olimpico) e in chiusura a Bologna il 26 giugno allo Stadio Dall’Ara.
Quattro concerti in cui Cesare ripercorrerà i 18 anni di carriera, durante i quali ha scritto e pubblicato canzoni diventate patrimonio collettivo della musica pop italiana. Anni in cui ha percorso strade artistiche e discografiche mai scontate, facendo emergere i tratti caratteristici che da sempre lo rendono un musicista, un autore e un performer unico per stile e talento in Italia. Il tour ‘Stadi 2018’ è prodotto e organizzato da Live Nation Italia. Radio Italia è media partner ufficiale del tour “Stadi 2018”.
Il 24 novembre uscirà il nuovo album di inediti ‘Possibili Scenari’, il decimo della discografia di Cremonini (dal 1999 ad oggi) che sarà anticipato il 3 novembre dall’uscita – nei digital store e in radio – del primo singolo estratto, ‘Poetica’.
“Poetica” non è “un pezzo”. “Ma una canzone” che è “un inno alla vita”. “È stata scritta, suonata e cantata senza paura”. Scelta come primo singolo “perché rispetto alle altre canzoni che compongono l’album è priva di difese”, scrive Cremonini sui suoi profili social. “La sua armatura sono la sua struttura, la sua melodia, la sua armonia, le sue parole umane e dirette. Non cerca facili scorciatoie e non si nasconde dietro alle mode del momento per piacere. La quiete nella canzone accompagna la tristezza. L’inquietudine del silenzio accompagna la paura”.
“‘Poetica’ è una ballad ma ha il sound di una band, una ritmica ossessiva e comunicativa che richiama l’eco di un accompagnamento jazz. Non è una canzone d’amore: il ‘…sei bellissima…’ gridato nel ritornello è urlato alla vita”, ribadisce Cremonini. “Un cocktail di benvenuto per il nuovo album, ricco di serotonina e dopamina: gli ingredienti della felicità e dell’unione tra gli esseri umani. È un brano che vuole essere cantato, ma allo stesso tempo non pretende di insegnare a cantare. È una canzone per chi ama la musica ed è, ancora una volta, una canzone per tutti”.
Da domani, venerdì ?27 ottobre, “Poetica” sarà disponibile in preordine su iTunes e in pre-save su Spotify. Tutti gli utenti che pre-salveranno “Poetica” su Spotify lo troveranno aggiunto nella propria libreria al momento della pubblicazione.
Adnkronos