Il misterioso grattacielo senza finestre in Germania: la sua stravagante funzione

Sapete che in Germania esiste un grattacielo senza finestre completamente disabitato? Questo edificio straordinario ha attirato l’attenzione di molti per la sua struttura insolita e la sua funzione misteriosa.

Il grattacielo, costruito all’estremità orientale della Foresta Nera, per la precisione poco fuori la cittadina medievale di Rottweil, con i suoi 243 metri è uno degli edifici più alti della nazione e si distingue nettamente dallo skyline urbano per la mancanza totale di finestre.

La sua funzione, altrettanto sorprendente, è quella di testare ascensori ad alta velocità che devono accelerare e decelerare in pochi secondi. Alcuni, inoltre, sono dotati di enormi pendoli che limitano le oscillazioni in caso di condizioni meteorologiche avverse o terremoti.

Questo “data center verticale” è progettato per resistere a vari tipi di attacchi e disastri naturali, offrendo un ambiente controllato e sicuro per le attrezzature tecnologiche. L’architettura robusta e priva di finestre riduce inoltre il rischio di infiltrazioni e facilita il mantenimento di una temperatura stabile, necessaria per il corretto funzionamento dei server.