Sudore, attrezzature sporche e stress fisico mettono a dura prova la salute dei nostri capelli. Ma lavarli ogni giorno, soprattutto dopo l’allenamento, fa davvero male come molti sostengono?
La verità (e i falsi miti) sulla cura dei capelli dopo l’allenamento
Siamo cresciuti con una serie di credenze, spesso tramandate di generazione in generazione, sulla cura dei capelli. Una di queste è che lavare i capelli tutti i giorni, o troppo spesso, danneggi la cute. Ma è davvero così?
Negli ultimi tempi, grazie anche alla popolarità dei social network come TikTok, si è aperto un dibattito sempre più ampio sul tema dell’haircare, soprattutto in relazione all’allenamento fisico. Molti esperti e creator digitali hanno condiviso le proprie opinioni e routine, generando grande interesse e partecipazione.
La domanda che tutti si pongono è: cosa fare se ci si allena tutti i giorni?
Dopo un allenamento in palestra, a prescindere dal tipo di attività svolta, lavarsi i capelli diventa spesso una necessità. Palestre, attrezzi e tappetini possono essere veicolo di batteri e sporcizia.
Tuttavia, è importante sottolineare che lavare i capelli tutti i giorni non fa male, a patto che si utilizzino prodotti specifici e delicati.
Se fai allenamenti che ti fanno sudare molto, lavare i capelli dopo ogni sessione è sicuramente consigliabile. In caso di allenamenti più leggeri, come pilates o yoga, puoi valutare se lavarli o meno.
Il cloro invece presente nelle piscine può danneggiare i capelli, rendendoli secchi e fragili. In questo caso, è preferibile utilizzare uno shampoo specifico per nuotatori e limitare i lavaggi.