Nabla è un brand indipendente italiano, fondato nel 2013, ha fatto una scelta di mercato controcorrente ed innovativa ma anche molto coraggiosa: prodotti di make up completamente naturali e vegani, cioè senza nessun ingrediente di origine animale, ad eccezione di quelli che contengono c’era d’api. “Trasparenza, libertà, creatività, etica e umanità” sono i valori di Nabla.
Art director del brand è Daniele Lorusso, giovane truccatore guru del web grazie al suo canale YouTube che conta oltre 120mila iscritti in cui realizza sempre fantastici tutorials per i suoi fans. Ad AdnKronos ha dichiarato “io mi occupo in prima persona dello sviluppo del cosmetico, studiandolo globalmente. Partiamo sempre da un’idea di prodotto che, poi, in un secondo momento andiamo a creare. Nulla avviene per caso, cerco di dare vita a texture interessanti, a finish innovativi e mi occupo dello studio cromatico di ogni prodotto con grande dedizione”. “La nostra filosofia è basata sulla ricerca di alte performance bilanciate con la possibilità di usare ingredienti sempre pregiati, prediligendo quelli naturali” ed ha aggiunto “il nostro è un lavoro di squadra, siamo un team giovane e molto affiatato che lavora in grande armonia”.
Nonostante l’art director sia un makeup artist, come del resto ci si aspetta da una piccola azienda che produce cosmetici, in realtà l’idea di creare Nabla è partita da due giovani che con il mondo del make up proprio non c’entrano nulla: una fisica ed un osteopata. La passione di Lorusso ha incontrato solo successivamente la loro, come racconta lo stesso ad Adn kronos “mi hanno esposto il loro progetto e mi hanno proposto di esserne il direttore creativo. Loro provengono da un background di studi diverso dal mio ma le nostre vedute erano e sono particolarmente affini sul modo di lavorare, sui valori che stanno alla base di Nabla e sul prodotto che vogliamo offrire, quindi abbiamo iniziato a lavorare per dare vita a questa realtà”spiega.
Uno dei valori dell’azienda e che ispira il lavoro quotidiano di ognuno è proprio quello di essere trasparenti con i consumatori, senza dover nascondere nulla; proprio per questo Nabla, tende a mostrare al proprio consumatore gli ingredienti che ha utilizzato per realizzare il prodotto, sempre ben elencati sia sul sito che sul packaging. “Spieghiamo al consumatore di volta in volta le scelte intraprese in questo senso e anche il modo in cui un ingrediente o una procedura riescono a cambiare una formula”, spiega Lorusso “quando gli ingredienti che usiamo sono di origine sintetica perché la performance che cerchiamo lo necessita, ci adoperiamo sempre per usare la ‘chimica meno invasiva’, anzi direi quella più pregiata e lo specifichiamo ampiamente sia in video che sulle descrizioni del sito, in linea con il concetto di trasparenza”.