Salute: esperimento a Brescia, studenti per 7 giorni senza smartphone

Ispirandosi al nuovo film di Federico Moccia ‘Non c’è campo’, al cinema dal 1 novembre, Koch Media, in collaborazione con ScuolaZoo, ha dato il via a un vero e proprio esperimento social(e)

Gli alunni della classe 5^ A del Liceo di scienze umane Isaac Newton di Brescia dovranno vivere un’intera settimana senza smartphone e senza connessione web. Per l’occasione i ragazzi hanno ricevuto i ’10 comandamenti della vita senza connessione’: una sorta di decalogo del perfetto ‘non’ internauta.
Da lunedì 16 ottobre gli studenti hanno impostato i loro smartphone in modalità aereo, dopo aver indicato l’orario dell’ultimo collegamento a tutti i social utilizzati abitualmente e la connessione dati utilizzata fino a quel momento. In questo modo non avranno ‘scampo’, poiché sarà possibile rilevare anche l’eventuale connessione dal pc di casa. Per tutta la settimana dovranno resistere alla tentazione e all’abitudine quotidiana di essere costantemente connessi. Allo scadere di questi giorni si farà la conta dei ‘sopravvissuti’. Si cercherà cioè di capire se il ritorno a una vita più analogica è compatibile con la società di oggi o se, quantomeno, un utilizzo più parsimonioso della connessione Internet e dei social network può suggerire a questa generazione di nativi digitali un nuovo modo di comportarsi, relazionarsi con gli altri e vivere la realtà.
Monitorati costantemente, intervistati quotidianamente dallo staff ScuolaZoo, gli alunni ‘cavia’ racconteranno, in una sorta di video-diario quotidiano, la loro esperienza e le loro impressioni sulla vita senza connessione. Giorno dopo giorno spiegheranno se e come è cambiato il loro modo di parlare con i loro amici, come hanno ‘riempito’ il vuoto lasciato dal telefonino, cosa si sono inventati per occupare il tempo libero guadagnato e tutto quello che questa esperienza ha comportato, nel bene e nel male. I video racconti saranno disponibili a partire dal 23 ottobre sull’account Instagram ufficiale di ScuolaZoo.
“Siamo stati letteralmente catturati dalla bellezza dell’iniziativa di ScuolaZoo, alla quale abbiamo aderito con entusiasmo e partecipazione dal primissimo momento. Sono stati coinvolti gli studenti e i loro genitori, gli insegnanti e tutto lo staff ‘media’ del nostro liceo”, commenta Giada Andreoli, dirigente scolastico del liceo bresciano.
“I nostri 4 social media manager, selezionati tra gli studenti di 3^ e 4^ attraverso un complesso percorso di shortlist, bootcamp e selezione finale – continua Andreoli – testimoniano il grandissimo interesse che il liceo Newton ha sempre avuto nei confronti dei social media. Siamo certi che l’esperienza della prossima settimana sarà non solo arricchente sotto il profilo umano, ma anche ai fini dell’esperimento socio/antropologico di cui siamo fieri di essere testimoni e che sicuramente ci aiuterà a comprendere meglio i nostri studenti”.

Adnkronos