Tea Tree oil: un olio essenziale dalle infinite proprietà terapeutiche e cosmetiche

TEA TREE COPERTINALa scelta e l’utilizzo degli oli essenziali sono legati alla filosofia dell’aromaterapia, che ritiene che i diversi oli essenziali possano vantare proprietà fortemente equilibranti per il corpo umano. L’olio essenziale di Tea Tree, detto anche olio di Malaleuca, di cui voglio parlarvi, viene estratto per distillazione, in corrente di vapore, dalle foglie e dai ramoscelli della Malaleuca Alternifolia, un arbusto diffuso in Australia e Nuova Zelanda, chiamato anche “Albero del tè”, dato che gli antichi aborigeni ne utilizzavano le foglie per preparare tè e tisane con proprietà rinfrescanti e immunostimolanti, oltre ad impiegarlo nella cura delle piaghe, delle ferite, per allontanare parassiti e insetti e per placare la tosse.

TEA TREE ABORIGENIIl nome “Tea Tree Oil” è stato usato per la prima volta dal capitano inglese James Cook che, giunto in Australia nel 1770, imparò ad utilizzare un estratto realizzato con le foglie della Malaleuca dagli aborigeni. Ha un odore non proprio spettacolare, speziato e con un forte retrogusto di canfora, ma possiede eccezionali proprietà antisettiche e lenitive, per cui è indicato come coadiuvante in caso di abrasioni e scottature, come dermopurificante naturale ed è utile nel trattamento della pelle grassa e impura, combattendo acne e foruncoli.

TEA TREE PIANTA OKInoltre, il Tea Tree allevia gli arrossamenti e i disturbi alla gola, dovuti a virus e batteri, oppure a sostanze irritanti presenti nell’ambiente (es. fumo) e previene la Tinea pedis, più comunemente nota come “piede d’atleta”, un disturbo della pelle provocato da un gruppo di funghi che attaccano gli spazi interdigitali dei piedi, ma è ottimo anche in caso di calli e duroni. Potete utilizzarlo come collutorio o applicarlo direttamente sulle zone interessate, in caso di arrossamenti gengivali o bruciori del cavo orale. Ponendo direttamente alcune gocce sulla parte colpita, è utile nei casi di irritazione e stress labiale . Se massaggiato fino a completo assorbimento su pelle e unghie, contrasta l’arrossamento, la desquamazione, la sensazione di prurito e il bruciore.

TEA TREE GOCCIAE’ efficace anche in caso di punture di insetti, riducendo il prurito e fungendo da repellente, mentre, in caso di forfora secca e grassa, è sufficiente frizionarne poche gocce sul cuoio capelluto, procedendo con lo shampoo. Anche se quest’olio essenziale condensa la maggior parte del suo effetto a livello fisico, esso ha anche alcune proprietà psichiche: insegna a combattere e a resistere alle asperità che la vita quotidiana ci riserva, immunizzandoci da attacchi di vario tipo , oltre a fortificarci e rinvigorirci. Non è tossico, ma può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione in soggetti particolarmente sensibili, per cui è consigliabile diluirlo e tenerlo lontano da occhi, mucose e zone sensibili. Potete discioglierne 10-20 gocce in un bagno caldo, diffonderlo nell’ambiente grazie ai caloriferi, ai diffusori o ai filtri del condizionatore per disinfettare l’aria, oppure utilizzarlo come rimedio contro bronchite, sinusite, catarro, tosse, raffreddore, ma anche vaginiti, cistiti, dolori reumatici, muscolari ed articolari. Il Tea Tree oil è ottimo per curare le irritazioni da pannolino, le verruche, i porri , oltre che per effettuare rinfrescanti pediluvi. L’industria cosmetica lo impiega nella preparazione di deodoranti e detergenti disinfettanti naturali, in dentifrici, collutori e liquidi per gargarismi, in preparati dopobarba e in colonie speziate.