Paolo, 38 anni, di Castellammare di Stabia (Napoli) ha deciso di sottoporsi ad un delicata operazione chirurgica per poter finalmente riuscire a dimagrire: ha voluto farsi inserire un palloncino gastrico, con lo scopo di ridurre le dimensioni dello stomaco e guarire dall’obesità patologica che lo affliggeva.
Solo pochi mesi dopo Paolo ha iniziato a sentirsi male e si è recato al pronto soccorso dell’ospedale San Leonardo, dove gli è stato consigliato di rimuovere il palloncino. Così ha fatto, nella medesima struttura romana dove aveva subito il primo intervento. E’ stato poche settimane fa, il 24 settembre, che si è recato nuovamente in pronto soccorso dove è stato deciso di ricoverarlo d’urgenza a seguito della seguente diagnosi: “sospetto di Encefalopatia di Wernicke, caratterizzata da disturbo oculomotorio e paralisi dei movimenti dovuta ad una carenza nutrizionale, e più specificamente a un deficit di tiamina.”
Purtroppo la situazione non ha fatto che peggiorare finché un paio di giorni fa è deceduto per arresto cardiocircolatorio.