La pelle grassa, nonostante le apparenze, è delicata al pari della pelle sensibile o secca. Come tenerla sotto controllo, sopratutto col clima caldo estivo? Ecco qualche consiglio:
Detergere con delicatezza!
La pelle grassa va detersa ma senza esagerare. Lavaggi troppo frequenti e troppo aggressivi non possono far altro che stimolare la produzione di sebo. Attenzione agli ingredienti: evitiamo oli e burri idratanti come componenti idratanti dei detergenti.
Come idratare?
La soluzione migliore è utilizzare idratanti a base acquosa, come il gel d’aloe vera: facilmente reperibile in commercio, e in varie concentrazioni (meglio se al 98 o 99%), può anche essere estratto direttamente dalla pianta.
Maschera di bellezza
Le maschere sono molto indicate per questo tipo di pelle, che necessita di una pulizia accurata ma non aggressiva. Generalmente l’argilla in polvere è considerata molto efficace: ne esistono varie tipologie, quella bianca ad esempio è molto delicata, mentre quella verde si usa in casi più ostici.
Tonico
Per ottenere una sensazione di freschezza agrumata dopo la detersione o il trattamento con la maschera d’argilla, potete utilizzare il succo di limone diluito in acqua: tiene sotto controllo il sebo e schiarisce le eventuali macchie da acne (attenzione a non esporre il viso al sole dopo l’applicazione, potrebbe sensibilizzare la pelle; meglio se utilizzato di sera).
Trucco & co
Quanto detto a proposito di detergenti e idratanti, vale anche per i cosmetici in generale: evitiamo il make up a base oleosa! Per tenere sotto controllo l’effetto lucido può essere utilizzato in alternativa al fondotinta liquido a base d’acqua, il fondotinta in polvere (ottimo quello minerale); e come tocco finale una spolverata di di amido di riso o di cipria 100% silica, assorbono il sebo e hanno un’ottima durata.