L’ossessione per i profumi da parte della Gen Z è un fenomeno inarrestabile, alimentato dai social media e dalla voglia di sperimentare. Il settore è in continua crescita e si prevede che raggiungerà cifre record nei prossimi anni.
L’hashtag #perfumetok su TikTok è diventato un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti dei profumi, soprattutto per i più giovani. I “perfume influencer” sono diventati delle vere e proprie star del web, in grado di influenzare le scelte di acquisto di un pubblico sempre più vasto.
A differenza delle generazioni precedenti, la Gen Z non si lega ad un unico profumo, ma ama sperimentare e scoprire nuove fragranze in base all’umore e all’occasione. Questa tendenza ha portato ad un aumento esponenziale delle vendite di profumi, soprattutto online.
Il mercato dei profumi ha subito una forte accelerazione negli anni post-pandemia. Le vendite online sono aumentate in modo significativo e si prevede che il settore continuerà a crescere nei prossimi anni, raggiungendo cifre record.
Anche in Italia il mercato dei profumi è in forte crescita. Secondo il rapporto annuale di Cosmetica Italia, il settore ha registrato un aumento del 14% nel 2024, arrivando a valere oltre 1,3 miliardi di euro.