Fridgescaping: la nuova tendenza social di decorare l’interno del frigorifero

Il “fridgescaping” è l’ultima tendenza che sta conquistando i social media. Questo fenomeno consiste nell’arte di decorare l’interno del frigorifero con oggetti scenografici e disposizione creativa degli alimenti. L’obiettivo? Trasformare il frigorifero in una sorta di vetrina estetica, degna di essere condivisa su Instagram e TikTok.

Secondo una psicoanalista, questa mania di abbellire il frigorifero sarebbe una “proiezione del nostro mondo interiore“. In altre parole, il modo in cui organizziamo e decoriamo l’interno del nostro frigo potrebbe riflettere il nostro stato d’animo e la nostra personalità. L’ordine, i colori e i dettagli scelti sono il frutto di un bisogno di esprimersi e di trovare un equilibrio visivo che può avere un effetto positivo sul nostro benessere mentale.

I “fridgescapers” più accaniti non si limitano a disporre alimenti in modo ordinato, ma utilizzano anche accessori come contenitori coordinati, etichette personalizzate, piante decorative e addirittura luci LED per creare un ambiente visivamente piacevole. Il fenomeno ha anche dato vita a una serie di tutorial e video su come ottenere il frigo perfetto, conquistando sempre più seguaci.