La Triennale di Milano dedica una mostra a Elio Fiorucci, icona della moda e della cultura pop, per celebrare il suo impatto unico e duraturo sul mondo della moda.
La mostra è curata da Judith Clark e si terrà dal 6 novembre 2024 al 16 marzo 2025 e rappresenta la più grande e ricca esposizione mai dedicata a Elio Fiorucci, esplorando le diverse dimensioni creative di questo imprenditore, cool hunter e fondatore dell’omonimo marchio.
La mostra segue un ordine cronologico, presentando materiali provenienti dall’archivio personale di Fiorucci, prodotti industriali e oggetti che raccontano l’inconfondibile estetica del marchio. L’intera esposizione è attraversata dalla voce dello stilista, resa attraverso registrazioni inedite che ripercorrono alcuni momenti personali e vengono messe in dialogo con le voci di altri protagonisti della storia dello stilista.
Il progetto di allestimento, curato da Fabio Cherstich, mette in risalto la teatralità delle diverse parti che compongono il racconto di Fiorucci. La grafica e il linguaggio ironico e provocatorio a cui lo stilista si ispirava sono altri elementi centrali dell’esposizione, resi attraverso una molteplicità di media, documenti e opere che spaziano dalla polaroid all’installazione ambientale.