Rewear Chair: una sedia appendiabiti sostenibile

Uncommon Creative Studio ha presentato al pubblico la Rewear Chair, una sedia appendiabiti innovativa progettata in collaborazione con Ecover. Questo progetto è stato presentato durante la Dutch Design Week a Eindhoven, dal 19 al 27 ottobre 2024.

La Rewear Chair è stata creata con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere abitudini di lavaggio più ecologiche. La sedia appendiabiti permette di appendere gli abiti che non sono abbastanza sporchi da essere lavati subito, riducendo così il numero di lavaggi e l’impatto ambientale associato.

E’ realizzata a mano nel Dorset, in Inghilterra, utilizzando materiali sostenibili come il cedro, noto per le sue proprietà deodoranti naturali, e il legno di frassino recuperato.. Le giunture sono trattate con cera d’api naturale per garantire un movimento fluido delle cerniere.

La sedia appendiabiti è composta da un corpo circolare con nove elementi verticali da cui partono bracci pieghevoli per appendere gli abiti. Questo design non solo permette di organizzare gli indumenti in modo ordinato, ma contribuisce anche a farli prendere aria, rendendoli pronti al riutilizzo.