Molto spesso il trattorino tagliaerba è stato considerato una macchina che doveva essere appannaggio esclusivo dei professionisti. Oggi, grazie anche alla possibilità di acquistare un trattorino tagliaerba professionale a prezzi vantaggiosi e con un’elevata maneggevolezza, questi attrezzi sono diventati a disposizione di tutti, anche per la gestione di giardini privati di medie dimensioni.
Il trattorino tagliaerba professionale permette quindi di gestire le operazioni di cura e manutenzione del verde anche su superfici particolarmente estese. Si tratta di macchine che per essere manovrate non richiedono il possesso di patenti particolari, né di esperienza, ma che anzi sono facili e intuitive e permettono di ottenere ottimi risultati in breve tempo.
Ecco qualche consiglio su come scegliere un trattorino tagliaerba professionale se si desidera utilizzarlo per il proprio giardino.
Trattorino tagliaerba professionale, come scegliere il modello adatto
Se si sta valutando l’acquisto di un trattorino tagliaerba per la cura del prato del proprio giardino ci si potrà confondere per la grande quantità di modelli che sono presenti sul mercato. I modelli migliori sono quelli capaci di offrire funzionalità, comfort e un’esperienza di guida davvero piacevole anche se si tratta di tagliare aree verde incolte e di difficile accesso.
Ad esempio, potrebbe capitare di voler acquistare un trattorino tagliaerba professionale per gestire lo spazio verde di una seconda casa dove si va poco frequentemente e che, quindi, richiede una manutenzione extra perché si riempie di erbacce ed erba alta e folta. In questo caso, un trattorino che offre elevate prestazioni e un motore potente e affidabile è sempre un’ottima scelta.
I migliori trattorini tagliaerba professionali sono anche quelli che implementano un motore potente e facile da maneggiare, anche da chi non possiede particolare esperienza. Infatti, anche i principianti potranno ottenere un manto erboso regolare e perfetto in poco tempo.
Se si sceglie un trattorino tagliaerba professionale bisogna valutare la potenza del motore: questa caratteristica, infatti, rende possibile tagliare in modo efficace anche l’erba e arbusti molto resistenti, mentre valutare l’ampiezza dello sfalcio, ovvero quanta erba si riesce a tagliare con una sola passata, da un’idea di quanto velocemente si possano eseguire alcune operazioni.
Trattorino tagliaerba professionale per ogni esigenza
Se si dà uno sguardo online è possibile trovare diversi modelli di trattorino tagliaerba professionali che si prestano a essere impiegati per soddisfare esigenze specifiche.
Ad esempio, se si ha poco spazio per riporre questo attrezzo, allora la scelta deve ricadere necessariamente sui trattorini tagliaerba rider, modelli compatti che possono essere riposti in poco spazio e che offrono comunque prestazioni di tutto rispetto in linea con i modelli professionali.
Se si dispone di un giardino con una buona estensione, ma magari con una vegetazione molto folta e incolta, il miglior modello di trattorino tagliaerba è quello provvisto di elementi come roll bar, protezioni, paraurti e cinture di sicurezza che lo rende simile a un fuoristrada.
Inoltre, un fattore da considerare è il sistema di gestione dello sfalcio. Il verde che viene tagliato può essere conservato e raccolto in un contenitore che deve essere svuotato successivamente, oppure si possono scegliere trattorini con scarico laterale o che possono eseguire il taglio mulching.
Nel primo caso, lo sfalcio del verde viene rilasciato sul terreno stesso mentre si guida il trattorino tagliaerba, mentre con il taglio mulching l’erba viene raccolta e conservata nel piano di taglio, sminuzzata e solo dopo rilasciata sul terreno dove funge anche da fertilizzante.
Sicuramente fondamentale è valutare l’ampiezza della superficie che deve essere tagliata: ci sono trattorini tagliaerba adatti per aree fino a 4.000 m² e modelli professionali che si prestano per la gestione di terreni molto ampi, fino a 10.000 m².