San Valentino è una di quelle ricorrenze che o si odiano o si amano. In molti sono convinti della necessità di festeggiare l’amore tutti i giorni, e non obbligatoriamente il 14 Febbraio. Ma chi di voi una volta nella vita non ha resistito al fascino di festeggiare il giorno degli innamorati?
Ma perché festeggiamo San Valentino?
Sembra che la festa degli innamorati sia stata istituita da Papa Gelasio I, che un po’ stufo delle feste pagane libertine celebrate nell’Antica Roma, specialmente della lupercalia preferì istituire una ricorrenza più romantica.
Dovete sapere che nell’Antica Roma il 15 Febbraio i buon temponi dei romani organizzavano festeggiamenti sfrenati, non proprio in linea con la morale cristiana. Per dirne una, le matrone romane si facevano frustare e si sottomettevano ai desideri sessuali di un gruppo di uomini nudi devoti al dio Fauno Luperco.
Va da sé che Papa Gelasio pensò bene di sostituire questa festività pagana e di istituire una ricorrenza meno legata alla sessualità, ma sempre di buon auspicio per favorire la fertilità e i rapporti monogami.
Ma l’idea romantica della festa degli innamorati come la conosciamo ora si è sviluppata nel tempo. Del perché sia da associarsi al santo Valentino francamente non si capisce bene, perché di santi con questo nome ce ne sono parecchi e l’unica cosa in comune è che tutti sono stati martiri.
Si pensa che sia da attribuire al poeta Geoffrey Chaucer la consacrazione del santo Valentino a patrono dell’amore, quando attribuì al santo il fidanzamento tra Riccardo II d’Inghilterra e Anna di Boema.
San Valentino 14 Febbraio
Appurato come la storia di San Valentino è oscura come un buco nero spaziale, negli anni è diventata una di quelle ricorrenze che o ti fa sbuffare o ti fa gongolare con gli occhi a cuoricino. Ma in questo periodo storico in cui le relazioni sociali sono state messe a dura prova dalla pandemia, in molti vedono in San Valentino l’opportunità di ritagliarsi degli spazi per la coppia. Il 14 Febbraio può sicuramente essere il giorno ideale per festeggiare l’amore in tutte le sue forme che sia passionale, amicale, fraterno o l’amore per se stessi.
Concedetevi dei momenti per voi ad esempio come un pranzo al ristorante, aperti fino alle 18.00. Pranzo di pesce o di carne, in riva al mare o in montagna possono essere un modo alternativo per trascorrere in coppia una romantica domenica.
E se il pranzo non vi garba puntate ad una cena a lume di candela. Anche se i ristoranti sono chiusi non rinunciate ad una cena intima. Date seguito a tutte le puntate dei cooking show visti negli anni e cimentatevi con dei piatti gustosi e non troppo pesanti, e se l’idea di cucinare non vi va giù come il polpettone della domenica, andate sul sicuro con l’asporto o una bella pizza surgelata.
E per finire in bellezza che sia una torta fatta in casa o comprata in un laboratorio di pasticceria concedetevi una dolce delizia. Mangiare un dolce in compagnia della persona amata non ha prezzo.
E se nel giorno più controverso dell’anno ci scappasse anche un bel regalo fatelo con spensieratezza. Dai gioielli, ai mazzi di fiori, agli orologi o semplici cioccolatini.. Seguite le vostre emozioni !