Scarpe platform: il ritorno di un’icona

Cosa sono queste scarpe e perché ci piacciono tanto

Le scarpe platform sono tutte quelle calzature dotate di una zeppa alta e piatta, che è della stessa misura dal tallone alla punta del piede. La storia di queste calzature dall’aspetto così moderno è inaspettata: le origini delle platform risalgono addirittura agli anni ‘40. L’ispirazione per queste scarpe da vere fashion addicted sono stati i desert boots che indossavano i soldati inglesi in Africa del Nord: stivali dalla suola rigida e alta, adatti ad affrontare ogni tipo di terreno. Queste scarpe colpirono l’immaginazione di un calzolaio inglese, George Cox, che le reinventò per il pubblico e le mise in commercio.

Da allora le platform sono ritornate ciclicamente nel panorama della moda: basti pensare alle creepers, un tipo di platform chiuse che sono diventate uno dei simboli dello stile punk degli anni ’70 e alle zeppe portate dagli idoli della musica di ogni genere, da David Bowie a Elton John.

Hanno visto il loro picco di popolarità negli anni ’90, per merito delle girl band: impossibile, a tal proposito, dimenticarsi le zeppe coloratissime delle Spice Girls, che hanno ispirato lo stile di ragazze e donne di tutto il mondo. Già all’alba del nuovo millennio, però, le platform hanno cominciato a vedersi sempre di meno, se non ai piedi degli affezionati punkettari e goth.

Ora i modelli in stile platform stanno ricominciando a comparire in tutti gli armadi, e non solo più in quelli di pochi appassionati. Merito, sicuramente, di star del calibro di Lady Gaga, che ha fatto delle vertiginose e rocambolesche zeppe il suo marchio di riconoscimento, indossandole anche alla premiazione dei Grammy.

Le platform piacciono perché sono in grado di regalare parecchi centimetri in più: la suola oversize ammortizza l’impatto tra il piede e la strada, distribuendo il peso in modo più uniforme. Importante è lasciare scoperta un po’ di caviglia facendo un risvolto o scegliendo dei pantaloni a vita alta: così l’effetto slanciato sarà ancora più evidente!

La moda di quest’anno propone modelli per tutti i gusti e tutte le occasioni: le platform più basic, in tinta unita nera, sono adatte per il quotidiano, ma se l’intento è quello di non passare inosservati allora basta puntare sulle zeppe dalle fantasie optical e dai colori stravaganti.