Migliori strategie di web marketing per centri estetici

Appassionati di bellezza sempre in contatto con gli esperti del settore: le migliori strategie di web marketing per centri estetici

Capita ormai sempre più spesso che i proprietari di centri estetici o di altre attività legate al mondo della bellezza si interroghino sui modi migliori per attirare la clientela. Se è vero che la concorrenza è sempre più pressante, è anche vero che la voglia di prendersi cura del proprio aspetto e della propria immagine sembra destinata a non diminuire. Sono infatti diverse le richieste da parte della clientela e si rivelano sempre più numerose le tecniche sviluppate da estetiste e visagisti per prendersi cura dei loro clienti. Eppure, sembra che manchi un modo per mettere in contatto gli appassionati di bellezza con gli esperti del settore. Che fare? Per fortuna, esistono diverse strategie di web marketing per centri estetici che possono essere utilizzate per dare ad ogni attività il giusto risalto.

Piccoli trucchi per un lancio in grande stile

Esplorando le diverse strategie di web marketing per centri estetici, è possibile notare come le diverse tecniche sviluppate da tecnici e ingegneri sono state pensate per essere utilizzate singolarmente o in blocco, a seconda delle richieste dei responsabili del centro in questione. Non è una scelta casuale: decidere di creare un blog o di aggiungere una piattaforma in cui creare una chat per la clientela può permettere di rilanciare l’attività in questione in maniera vincente o di entrare nel mercato con una marcia in più.

Un buon modo per battere la concorrenza

Uno dei problemi riscontrati da molte aziende è quello della relativa passività degli utenti del web. Capita spesso, infatti, che il sito web di un centro estetico, anche se ben curato e ricco di contenuti, venga accantonato a favore di un altro, forse meno curato o con offerte meno adatte ad un’utenza tanto particolare. Il motivo è da ricercare nella profilazione dei contatti: presentare il proprio sito ad utenti interessati all’argomento trattato permette di aumentare non soltanto il tempo di permanenza nella pagina, ma anche le richieste di contatto e, di conseguenza, la rete di clienti realmente interessati ai servizi offerti. Una domanda che potrebbe sorgere spontanea potrebbe essere: in che modo posso attirare dei clienti interessati sul mio sito? Una possibile strategia è quella del pay per click: il gestore del sito potrà stabilire un budget e attendere che i potenziali clienti visualizzino la pagina in questione e compiano un’azione. Il pagamento al sito gestore del servizio avverrà soltanto quando ad interagire con la pagina saranno gli utenti realmente interessati e non i curiosi che si sono imbattuti nel sito per caso. In questo modo, si potrà inoltre generare traffico sul sito e aumentarne la visibilità senza troppi sforzi.

Una finestra di dialogo con la clientela

Tra le strategie di web marketing per centri estetici più apprezzate spicca, senza ombra di dubbio, la decisione di creare una piattaforma in cui poter avviare delle chat live con i propri clienti. In questo modo, la clientela potrà sentirsi rassicurata dalla presenza costante di un supporto diretto, che potrà consigliare i trattamenti migliori, le giornate di minore afflusso e rispondere a qualsiasi tipo di dubbio possa presentarsi. Una strategia simile permette di fare la differenza e di operare come le aziende più competenti del settore, senza investire eccessivamente ma ottimizzando le risorse a disposizione. Immaginate di voler comunicare con i vostri clienti con un canale alternativo al semplice call center o alla mail: la chat è un modo diretto per prenotare appuntamenti, prendere nota dei prossimi incontri con il cliente o rispondere a dubbi generali sui trattamenti disponibili presso il centro. Il risparmio, in termini di tempo da dedicare e di personale da impiegare, sarà notevole e permetterà al titolare di gestire la propria attività in maniera più accurata.

Informazione? Si, grazie!

Un’altra strategia di web marketing per centri estetici ormai sempre più diffusa riguarda la creazione di blog aziendali in cui poter inserire diverse tipologie di informazioni. Si è notato, infatti, che il cliente, prima di procedere con un acquisto, preferisce cercare delle informazioni riguardanti il prodotto da comprare o il trattamento a cui sottoporsi. Nel caso di un centro estetico, si potrebbe facilmente pensare all’acquisto di un pacchetto trucco con pulizia del viso, di un servizio di manicure e pedicure o, ancora, ad una serie di massaggi contro la cellulite: in tutti questi casi, il cliente potrebbe avere bisogno di informazioni aggiuntive riguardanti l’effettiva efficacia dei trattamenti, i periodi migliori in cui effettuare determinati interventi o le ultime scoperte a proposito di bellezza e benessere. Disporre di un blog in cui inserire articoli dal tono accattivante ma che, al tempo stesso, non dimenticano una certa professionalità permette di creare una piacevole finestra di dialogo con la clientela, da utilizzare ogni volta in cui si voglia suggerire un trattamento o invitare alla prova di un nuovo pacchetto benessere in maniera sempre raffinata e mai eccessivamente invasiva o inadatta.

Un ultimo consiglio per le aziende più all’avanguardia

Le strategie di web marketing per centri estetici sono numerose e possono essere personalizzate in base alle esigenze del cliente. Per questo motivo, le società del settore devono proporre dei piani di intervento differenti, studiati su misura per rispondere al meglio alle richieste degli utenti.