Involtini di pesce spada alla siciliana: piatto tipico messinese

Deliziosi e nutrienti gli involtini di pesce spada nascono dalle coste bagnate dal mare sullo stretto della città di Messina

Ingredienti per 4 persone

Pesce spada 800kg circa in fette sottili

Caciocavallo 100g

Pangrattato

Prezzemolo

Basilico

Olio

Sale

Pepe

Olive di Gaeta 100g

Pomodori maturi 400g

Capperi

Cipolla

Preparazione

Tagliare le fettine di spada in forma rettangolare e conservare lo scarto. In una ciotola preparare il ripieno degli involtini con il caciocavallo grattugiato, lo scarto di spada, pangrattato, prezzemolo e basilico già tritati, olio, sale ed un pizzico di pepe macinato. Mettere un po’ di ripieno sulle fettine di spada e chiuderle con degli stecchini. In una padella scaldare pochissima acqua coprendo solo 2cm di altezza, salare e aggiungere la cipolla tagliata a fettine sottili. Dopo qualche minuto aggiungere i pomodori spellati e tagliati a cubetti insieme ad olio, capperi ed olive. Dopo circa 20 minuti porre gli involtini nella padella e lasciar rosolare per altri 10 minuti. Servire.

Vino in abbinamento

A questo ricco piatto siciliano è consigliabile accompagnare un buon calice di Inzolia DOC che presenta note fruttate come albicocca e pesca bianca. Al palato leggere note vanigliate accompagnano un’inconfondibile freschezza e morbidezza.