Da domani, 23 giugno, giorno di inaugurazione ufficiale, sino a sabato 30 settembre 2017, presso la Galleria Comunale di Arte Contemporanea di Arezzo ci sarà la mostra “Theatrum Mundi, cabinet of curiosity” di Pierre Peyrolle
L’evento è realizzato in co-organizzazione tra il Comune di Arezzo e la Galleria d’arte Theatrum Mundi, la cui peculiarità è di collezionare oggetti fuori dall’ordinario di ogni tempo e luogo. L’iniziativa, curata da Luca Cableri e Iacopo Briano, nasce dalla volontà di “fondere” la pittura surrealista di Pierre Peyrolle, ultimo allievo di Salvador Dalì, al collezionismo d’eccezione della camera delle meraviglie.
Il progetto espositivo propone 32 maestose opere (olio su tela) di Pierre Peyrolle che andranno a dialogare, suscitando emozioni uniche negli occhi di chi lo visiterà, con 11 strabilianti oggetti della Wunderkammer, fra cui un granchio gigante giapponese del XXI secolo, una maschera originale Loki Mask del film The Mask 2, lo scheletro di un dinosauro del Giurassico superiore, una meteorite argentina, una tuta da palombaro americana del 1944, una tuta spaziale sovietica indossata dal cosmonauta russo Strekalov nel 1990.
Pierre Peyrolle nasce a Parigi nel 1945. Allievo di Salvador Dalì e forte esponente della pittura surrealista europea, è un artista contemporaneo di fama internazionale, un maestro della pittura eseguita con una manualità e sensibilità artistica molto raffinata, che per la sua formazione artistica ha viaggiato e vissuto anche in Italia in città quali Ravenna, Roma, Venezia. L’artista, dal 1971 a oggi, vanta numerosissime mostre tenutesi presso Gallerie e Musei della Francia, della Germania, del Belgio, dell’Italia e persino degli USA.
“Theatrum Mundi, cabinet of curiosity” di Pierre Peyrolle
Inaugurazione 23 giugno 2017@19:00
Apertura ordinaria da martedì a domenica, dalle ore 11.00 alle ore 19.00
Galleria comunale d’arte contemporanea_Piazza S. Francesco_ Arezzo_tel. 0575 299255
Ingresso Gratuito