Cosmoprof 2015: tutte le novità e le nuove tendenze di estetica e cosmesi

Cosmetici intelligenti, trattamenti unghie hi tech ed ancora prodotti 100% green nella composizione e nel packaging: sono solo alcune delle novità presentate dagli espositori alla Cosmoprof 2015 a Bologna, che diventeranno presto tendenze da avere dentro il proprio beauty

cosmoprof-on-hair-620-3Alla fiera internazionale della cosmesi di Bologna, Cosmoprof, c’è di tutto e di più per tutti gli appassionati di estetica e per chi non vuole rinunciare alla propria bellezza e restare al passo con le ultime tendenze. I padiglioni più affollati e letteralmente presi d’ assalto sono quelli dedicati alla cura dei capelli ed alle unghie. Le proposte sono infinite: manicure hi tech per lei che per lui, ed anche smalti semipermanenti che ormai sembrano aver soppiantato quasi del tutto i gel e la ricostruzione delle unghie.  Le tendenze per avere mani al top è quella della mano “naturale”, vivamente consigliata dagli estetisti ed artisti della nail art per questi mesi di fine inverno ed inizio primavera. Tinte dunque che prediligono l’aspetto semplice ma sempre curatissimo, colori nude, rosa chiari quasi trasparenti e tinte molto delicate. Per la prossima estate invece, si prediligono sempre le tinte più forti, colori accesi e shocking: dall’arancio, al blu, al fucsia tutti rigorosamente su un unghia di  media lunghezza ma ben curata. Dunque le unghie extra lunghe ormai sembrano un vecchio ricordo. Novità per quanto riguarda i capelli è invece il casco che accelera la loro crescita. Un casco elettronico made in Inghilterra che attraverso dei raggi laser in sole 16 settimane li fa crescere.  Ed inoltre nuovi trattamenti per “ringiovanire la chioma” con delle vere e proprio punture per capelli, una sorta di botox per chiome. Ma ancora, shampoo vegani e naturali, phon ecologici e addio ai balsami e le maschere ristrutturanti troppo pesanti, si lascerà spazio alla DD cream.

Nella sezione benessere invece spopolano i nuovi metodi di radiofrequenza per modellare il proprio corpo in modo semplice  e senza fatica, con risultati visibili, a detta dei produttori, già dopo la prima seduta.

cosmoprof-2015I prodotti di cosmesi presentati alla fiera sono stati molti. Fra i più innovativi vi è il Godefroy Doubler Lash & Brow, siero per ciglia e sopracciglia. Un trattamento completamente naturale per rinforzarle se sono rade e deboli. Il trattamento, da seguire di notte e per sei settimane, combina l’olio naturale di castoro con estratti di piante. Ricco di grassi saturi e omega 6 aiuta la ricrescita e aumenta il volume. Deve essere usato di notte e applicato su ciglia e sopracciglia, e pare che i risultati siano già visibili  dopo 30 giorni. Ed ancora, dal Regno Unito arriva il balsamo multifunzione per capelli, labbra e viso. E’ il DR. PAWPAW TINTED PEACH PINK  che contiene papaya fermentata, olio d’oliva e aloe vera per dare un’idratazione di lunga durata, aggiungendo agli stessi ingredienti di base un effetto colore di tendenza, ideale per labbra, guance e per definire il trucco.

dsc_0087__largeEVA GARDEN mascara incredibile, è il mascara  rivoluzionario, con mini scovolo e serbatoio interno che rilascia il prodotto in quantità strabiliante, on una sola  applicazione verrà  rilasciata una straordinaria quantità di prodotto che amplificherà il volume delle ciglia.

BERRISOM OOPS MY LIP TINT PACK, made in Corea, un lipstick tintura simile ad una maschera che in 5-10 minuti colora le labbra che dureranno tutto il giorno. addio all’incubo ed alla scomodità di riapplicare il rossetto senza bisogno, per un effetto tatoo sulle labbra davvero long lasting.

Ed anche le wonders strips che arrivano dalla Germania. Un vero e proprio  lifting istantaneo della palpebra superiore senza la necessità di ricorrere al bisturi! Occhi semplicemente più belli in pochi secondi! L’adesivo di bellezza è disponibile in tre diverse misure, dermatologicamente testato e trasparente. Sono necessari solo pochi step per avere uno sguardo radioso ed un aspetto più giovane.

Materie prime naturali, spesso di origine biologica, e packaging sostenibili sono i temi portanti per gran parte dei padiglioni presenti in fiera. Moltissimi infatti i marchi green che riprendono gli antichi rimedi naturali, come base dei loro trattamenti di bellezza e che rivendicano ed aboliscono l’utilizzo di sostanze chimiche nel rispetto del corpo umano, ma che rispettano anche la natura grazie ai loro packaging sostenibili al 100% e non tralasciano neanche il mondo animale posto che assicurano che i propri prodotti non sono sperimentati su animali.

Belen-2-2Questa 48° edizione, organizzata da Bologna Fiere in collaborazione con Cosmetica Italia, ha registrato un vero e proprio successo.  Quasi 2.500 espositori, con il settore profumeria e cosmesi in testa (+10,90% rispetto al 2014), i marchi “green e sostenibili hanno avuto un’importante impennata di crescita con un +10% di espositori. Questo aumento  di interesse per la rassegna internazionale della cosmesi è sicuramente sintomo di una crescita dell’importanza che l’Italia e gli italiani danno alla bellezza ed all’estetica. Mettono ad uno dei primi posti dei loro interessi proprio la cura del proprio aspetto fisico. I dati del mercato della cosmesi rilevati da Cosmesi Italia e presentati proprio durante Cosmoprof relativi all’ anno 2014 parlano chiaro: il mercato della bellezza è in crescita in Italia per quanto riguarda gli investimenti e le innovazioni, con un export che vanta un aumento del 4,9% rispetto al 2013. Inoltre la fiera rappresenta un’importante occasione anche per i giovani marchi che vogliono crescere nel settore della bellezza, che partecipando alla fiera possono avere un guizzo di visibilità no indifferente. La Cosmoprof 2015 è stato un evento seguitissimo anche grazie ai molti vip che sono testimonial delle grandi e piccole aziende che si muovono nel settore del trucco e parrucco. Presenza molto attesa è stata quella di Belen Rodriguez che a Cosmoprof era in una veste diversa da quella consueta di ospite o testimonial, bensì come imprenditrice di Cotril, azienda che si dedica alla cura dei capelli della quale la showgirl ne è proprietaria per il 49%.