La donna d’Europa più anziana del mondo ha ben 115 anni ed è italiana: il suo segreto di longevità è stata una dieta sana e stare lontana dagli uomini
Per diventare famose non è mai troppo tardi: è stato così per Emma Morano, diventata una celebrità in tutta Europa perchè ha raggiunta la bellezza dei 115 anni. Emma è la donna più anziana d’Europa e la quinta più longeva al mondo, e che onore sapere che è italiana. Emma Morano, che vive sulle rive del Lago Maggiore, ha rilasciato numerose interviste persino al New YorkTimes, dove, ovviamente la domanda che tutti le hanno rivolto è stata “come hai fatto ad arrivare a 115 anni?” la donna con semplicità ha svelato il suo asso nella manica cioè tre uova al giorno e una sana vita da single.
Uova a parte, è molto curioso che una donna imputi il suo benessere e la sua longevità al fatto di non essersi mai legata ad un uomo e non aver messo su famiglia. Ma, le ragioni di Emma, hanno radici ben più profonde e non banali di quelle che si possono immaginare: un passato fatto di dolore ed angoscia a causa della morte di un figlio di appena pochi mesi, tragedia che, come tutte le donne che ne sono vittime, la lacera profondamente.
Da qui, l’incomprensione con il marito dal quale deciderà di separarsi: scelta coraggiosa per quegli anni per una donna. Ma Emma, non aveva paura di essere giudicata ed il suo benessere veniva prima di tutto dopo che il Signore le aveva strappato quel figlio. Emma decise di separarsi dal marito. Negli anni successivi fu corteggiata da molti, ma rifiutò tutti: «Non ho più voluto essere comandata da nessuno», ha spiegato.
La sua scelta per quei tempi è stata di sicuro coraggiosa,e fa riflettere il fatto che ad oggi, questa irriverente e forte vecchietta ammetta che, senza uomini, ha passato una vita serena e tranquilla.Ha lavorato come operaia in una fabbrica che produceva sacchi di juta.
Da quando il medico le disse che soffriva di anemia, poi, Emma mangiò sempre gli stessi pasti:tre uova crude al giorno, un po’ di carne macinata, un piatto di brodo e una banana. Sicuramente, la longevità di Emma non può essere spiegata solo per il suo essere single per scelta; la stessa infatti ammette che oltre a fare una dieta sana, un fattore decisivo lo hanno avuto i geni: le due sorelle di Emma sono morte a 100 e a 102 anni. Ora che lei ne ha 115, Emma vive ancora da sola, in un appartamento di due stanze sul Lago Maggiore. Non ha una badante, l’unico aiuto che le occorre lo riceve tutto dalla nipote che ogni mattina va a trovarla per darle una mano nelle faccende di casa che molte delle quali peraltro riesce a fare ancora da sola. Che dire, che gli uomini siano causa di problemi,pensieri e stress era risaputo, ma che fossero il veleno della longevità, ancora non lo si era riconosciuto ufficialmente.