Pandora rompe il muro del silenzio e dell’indifferenza e si fa promotrice di un’ iniziativa nuova che abbraccia tutte le donne che hanno subito abusi sessuali , psicologici e discriminazioni per mano di un uomo. Con la creazione del progetto solidale “We Care- Accanto alle Donne” , in collaborazione con l’Associazione italiana no profit “Fare X Bene Onlus” presentato a Milano lo scorso 9 Ottobre, il colosso danese sostiene concretamente la lotta contro la volenza sulle donne, fornendo assistenza legale e supporto psicologico a tutte le vittime di abusi. Esperti professionisti e patrocinanti legali presenti su Roma, Milano e Napoli provvederanno a garantire consulenze periodiche e sostegni gratuiti a tutte coloro che ne avranno bisogno e non solo, anche ai casi segnalati dalla Onlus Fare X Bene e dal Soccorso Rosa dell’ospedale San Carlo Borromeo di Milano. Inoltre sono già state stanziate ben tre borse di studio destinate a tre psicologhe minorili che offriranno aiuto e appoggio a bambini e adolescenti vittime di abusi o testimoni di atti di violenza all’interno del contesto genitoriale.
Una rete di volontari inarrestabile per dirimere le incombenti barbarie che ripetutamente si ripercuotono sulla società e che colpiscono gli essere più deboli e indifesi: ogni anno si stimano più di 120 casi di Femminicidio denunciati, ma ancora oggi, tra le mura domestiche ,molti sono i casi sconosciuti e tanti silenzi devono ancora essere spezzati.
Una marcia silenziosa ma pungente si staglia nel più svariato mondo della moda che apre uno scorcio di speranza e di rinascita nel cuore di tutte le donne che hanno subito atti di violenza. Il simbolo che rappresenta questa considerevole iniziativa è un bracciale componibile, chiamato GRAZIE, che sarà disponibile in tutti i negozi del brand per l’intero mese di novembre. Un piccolo gioiello che Pandora sceglie per ringraziare le sue più fedeli sostenitrici .
Lo charm Caring , così ribattezzato il portentoso bijoux, in argento sterling 925 e quarzo rosa di Essence Collection, da 39 euro, può anche essere abbinato ad altri due charm, Dedication e Generosity che messi insieme comporranno il bracciale “Grazie” . Parte del ricavato delle vendite sarà devoluto a favore del progetto charity.
Oggi un piccolo ma importante passo viene mosso: “ In piedi, Signori, davanti ad una donna” scriveva Shakespeare e forse, dopo anni, qualcosa sta cambiando.