Situata all’incrocio di Dritan Hoxha Avenue, nella parte occidentale di Tirana, zona di sviluppo, sta per sorgere la Bond Tower, un doppio grattacielo che ricorda il celebre dipinto “Il Bacio” di Klimt ma anche un passo di danza.
La doppia torre è alta 50 piani e ha l’obiettivo di diventare l’edificio simbolo della capitale albanese. Il grattacielo sarà formato da due strutture distinte, una avrà carattere residenziale, l’altra commerciale con uffici, bar, alberghi per rispondere alle necessità di una città che sta diventando sempre più vivace.
I due edifici separati saranno collegati tra di loro fino a separarsi delicatamente prima di ricongiungersi nuovamente nella parte alta, dandogli un movimento naturale che cambierà in base all’angolazione da cui si osserverà. Le facciate hanno il potere di rappresentare, trasformare e riflettere la storia e la cultura di una società.
La struttura parametrica dell’edificio riflette i modelli tradizionali dei tappeti albanesi, creando una texture unica sulla facciata. Ispirati alle montagne albanesi, gli spazi pubblici e verdi integrati attorno all’edificio sono progettati per incoraggiare il dialogo e arricchire la vita comunitaria.
Secondo lo studio OODA il progetto partirà entro la fine dell’anno e la torre verrà completata entro la fine del 2028.